sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale

Presunta incompatibilità assessore Urciuoli, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo chiede chiarimenti al segretario comunale

Pubblicato in data: 22/6/2018 alle ore:09:00 • Categoria: Politica

Con una lettera inviata al Segretario comunale, Responsabile anche Anticorruzione, il capogruppo di minoranza di “Noi Atripalda”, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo, chiede al dottor Beniamino Iorio di pronunciarsi con urgenza sulla vicenda Urciuoli, che secondo il gruppo consiliare potrebbe inficiare i deliberati di Giunta e Consiglio.

Ecco di seguito il testo integrale.

Il sottoscritto, Paolo Spagnuolo, capogruppo del gruppo consiliare “Noi Atripalda” in seno al Consiglio Comunale della medesima cittadina. Premesso che lo scrivente, nell’ambito del proprio diritto / dovere di controllo e vigilanza dell’attività amministrativa, unitamente ai propri colleghi consiglieri del citato gruppo, è venuto a conoscenza di una causa di incompatibilità relativa alla consigliera comunale dott.ssa Stefania Urciuoli, che la dott.ssa Urciuoli è stata proclamata consigliere comunale con deliberazione del consiglio comunale n. 9 del 26.06.2017, a seguito della consultazione elettorale datata 11.06.2017; che la predetta incompatibilità sussiste:

1. tra la carica di consigliere comunale e quella di componente dell’OIV istituito presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino;

2. tra la carica di consigliere comunale e quella di componente l’OIV (monocratico) del Comune di Domicella (AV); Che essa è palesemente deducibile argomentando sia dall’art. 3.4 dalla delibera n. 12/2013 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che dall’art. 14, comma 3, del Dlgs n. 150 del 2009; che nel corso del consiglio comunale del 14.06.2018, in cui il gruppo consiliare dallo scrivente rappresentato ha ribadito l’incompatibilità (dopo averla sostenuta a mezzo stampa), la consigliera Stefania Urciuoli ne ha contestato la fondatezza sotto il profilo giuridico, mentre il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’incompetenza del civico consesso a pronunciarsi sulle cause di incompatibilità.

Constatato Che il consiglio comunale (deliberazione n. 9 del 26.06.2017) ha esaminato la condizione degli eletti (ineleggibilità ed incompatibilità) e ne ha convalidata l’elezione; che l’art. 69 comma 1 TUEL statuisce che “Quando successivamente alla elezione si verifichi qualcuna delle condizioni di …incompatibilità… il consiglio di cui l’interessato fa parte gliela contesta.

Ritenuto che lo scrivente, unitamente al gruppo consiliare “Noi Atripalda”, per garantire alla comunità il rispetto della legalità e della trasparenza, dovrà sottoporre ad organi terzi la documentazione idonea a sostenere le ragioni della incompatibilità; Chiede di conoscere: se ritiene, alla luce della documentazione già fornitaLe per le vie brevi in data 14.06.2018 al termine del citato consiglio, incompatibile l’incarico di componente (monocratico) dell’OIV presso il Comune di Domicella con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli; se ritiene incompatibile l’incarico di componente dell’OIV presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino (cessato a giugno 2017) con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli, e cioè se ritiene che vi sia prorogatio ad interim dell’OIV fino a nomina del successivo (avvenuta, nella specie, a febbraio 2018); se ritiene incompatibile l’incarico di Presidente dell’OIV presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli; se ritiene l’incompetenza del consiglio comunale a pronunciarsi sull’incompatibilità in discorso.

La presente riveste carattere di urgenza, in quanto occorre evitare che l’incompatibilità possa inficiare i deliberati del consiglio e della giunta del Comune di Atripalda (AV), contribuendo a violare l’art. 97 Costituzione.
 
 
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *