sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“La Bodeguita de Ana” recensita da il Giornale

Pubblicato in data: 22/9/2018 alle ore:10:34 • Categoria: Cultura

L’Associazione di ceramica artistico artigianale “la Bodeguita de Ana”, che opera ad Atripalda da poco più di anno, ha avuto la soddisfazione di essere stata recensita nella pagina dedicata alla cultura del quotidiano “il Giornale” di Alessandro Sallusti,  venerdì 1 settembre. Dopo aver partecipato al primo festival di Cultura Identità, kermesse che celebra la rinascita dell’arte italiana, il 24 e 25 agosto, presso il meraviglioso castello del Principe di Dentice e Frasso, a San Vito dei Normanni, il direttore di Cultura Identità  Edoardo Sylos Labini ha proposto alla presidente Annabel Marrero Sambad l’articolo sulla testata nazionale. “I miei cieli sono ottone, la mia terra è ferro, la mia luna una nuvola d’argilla.” Questa è la frase di William Blake, poeta e pittore inglese, che campeggia in bella mostra nella sede dell’associazione, che ha creato un piccolo angolo di fantasia e creatività da mettere a disposizione di tutti coloro, adulti e bambini, che vogliono dar forma all’argilla per rappresentare i propri sogni. L’Associazione, riunendo in se ceramisti, studenti e appassionati della ceramica artistica, ha lo scopo di creare uno spazio di iniziativa culturale che produca una forte crescita della conoscenza sia tra il pubblico sia al suo interno, inoltre, promuove iniziative, eventi, mostre e laboratori tematici. I principi su cui l’Associazione fonda la propria costituzione sono, innanzitutto, la partecipazione attiva dei soci, nella consapevolezza delle caratteristiche che distinguono l’opera artistica e artigianale dalla produzione industriale attraverso la padronanza di tutti i passaggi, nella consapevolezza che dove avviene un processo creativo, là convergono le peculiarità di chi lo realizza e per questo l’esito non è soggetto a confronti per quanto attiene alla sua originalità. Nelle parole della presidente Marrero la soddisfazione per quanto ancora da fare: “Vivo ad Atripalda da poco più di un anno ed ho stabilito il laboratorio dell’Associazione presso il Lab Creative in via Pianodardine. Fin da subito ho riscontrato un grande interesse per l’arte della  ceramica artistica, che è differente dalla ceramica tradizionale perché si concentra sulla creazione dei manufatti più particolari, frutto della fantasia e della creatività. Sono in contatto con diverse associazioni ed enti con lo scopo di far rientrare Atripalda tra le città della ceramica della Campania. Dopo aver partecipato al Children’s Day, vi aspetto alla meravigliosa Giullarte ed in sede per l’inizio dei corsi per adulti e bambini”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *