marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Conferimento illecito di rifiuti, cinque persone multate

Pubblicato in data: 10/10/2018 alle ore:09:30 • Categoria: Attualità

La domenica ecologica a contrada Alvanite aiuta a scoprire ad Atripalda ben cinque trasgressori nel conferimento abusivo dei rifiuti.
E’ caccia al conferimento non corretto e all’indiscriminato abbandono dei rifiuti di ogni tipo sul territorio comunale della cittadina del Sabato, dal centro alle periferie.
Da una serie di sopralluoghi per contrastare e punire i responsabili del degrado sono emerse ben cinque irregolarità che rischiano una multa fino a 500 euro in base al rifiuto smaltito. Tutti e cinque le persone individuate non sono atripaldesi ma residenti nei comuni limitrofi di Aiello e dell’hinterland.
«Quella di Puliamo il mondo è stata una bella manifestazione e una grande giornata di aggregazione  – commenta il delegato all’Ambiente, Costantino Pesca – che ha visto coinvolti in prima persona noi amministratori e liberi cittadini, in particolar modo i ragazzi dell’Associazione Culturale Alvanite e del Forum dei Giovani, i quali ringrazio personalmente per il loro contributo volto a dare un forte segnale di civiltà e di appartenenza al nostro territorio. Abbiamo ripulito in toto una zona, oggetto spesso, purtroppo di atti vandalici da parte di certe persone che non sono riuscite a comprendere come conferire i rifiuti, preferendo cola strada dello sversamento abusivo. Tant’è che grazie ad un controllo effettuato dai Vigili urbani, siamo riusciti a beccare i documenti di tre incivili che sono stati prontamente sanzionati».
I tre trasgressori, tutti del comune di Aiello, sono strati traditi dalle bollette. Infatti nelle buste abbandonate a contrada Alvanite, i volontari hanno rinvenuto diversi documenti, tra cui alcune bollette, recanti il nominativo.
Controlli che il delegato dell’Amministrazione Spagnuolo assicura che saranno intensificati: «Saranno inaspriti ulteriormente  i controlli sul nostro territorio per limitare questo fenomeno. e proprio in virtù di questi controlli siamo riusciti a beccare altre due persone, dedite a questa cattiva pratica, su via Tufarole».
Un’attività di prevenzione contro l’abbandoni illecito dei rifiuti che vedrà in campo una task-force con il compito di girare in lungo e largo la città alla ricerca di sacchetti dei rifiuti non conferiti correttamente e poi di aprirli per spulciarli ad uno ad uno per risalire all’autore dello sversamento abusivo. Si rovisterà tra i cumuli di rifiuti un pò come nella scena del film «Il mistero di Bellavista», passando alla verifica dei sacchetti depositati, in modo da poter risalire attraverso qualche elemento presente tra i rifiuti, all’individuazione di coloro che non rispettano le regole con la conseguente applicazione delle sanzioni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *