venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Ricomparse scritte e frasi ingiuriose alla base del Monumento ai Caduti

Pubblicato in data: 20/10/2018 alle ore:06:00 • Categoria: Cronaca

Ripulito in estate finisce nuovamente al centro di atti vandalici il Monumento ai Caduti di piazza Umberto I ad Atripalda.
Da alcuni giorni lungo la base rettangolare in marmo sono ricomparse scritte e frasi ingiuriose. Deturpata da scritte di vario genere così la base del monumento realizzato nel 1927 dallo scultore napoletano Raffaele Marino. Eppure appena in estate erano tornato al suo antico splendore nel cuore della piazza principale della cittadina del Sabato grazie ad un lungo intervento di pulizia.
Oggi di nuovo vandali e incivili tormentano la memoria del passato.
Il monumento ai caduti è rappresentato da una statua bronzea dedicata al milite ignoto, sorretta da una base rettangolare in pietra, che sovrasta piazza Umberto I. Sotto di essa è presente una fontana ornamentale. Fu inaugurato il 13 giugno 1927. Il gruppo statuario presenta due soldati: il primo regge una pistola puntata verso l’orizzonte; l’altro, agonizzante, è abbracciato dal primo che, evidentemente, punta la pistola verso il nemico che ha ferito il secondo.
In estate con un’operazione di decoro urbano, l’Amministrazione aveva provveduto ad effettuare una pulitura dei bronzi e del basamento in pietra che presentava numerose scritte e graffiti. Scritte con pennarello che a distanza di pochi mesi sono purtroppo ricomparse.
E la città esprime il proprio sdegno e rabbia mentre il Comando di Polizia dei Vigili urbani ha sporto denuncia contro ignoti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Ricomparse scritte e frasi ingiuriose alla base del Monumento ai Caduti”

  1. Luigi Oliva ha detto:

    Il monumento ai caduti, mai doveva essere lasciato alla mercè di questa gente.
    Il posto era all’interno del cancello in ferro, eliminato chissà perchè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *