gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Prosciolto da ogni accusa per prescrizione il quinto indagato dell’inchiesta buste paga gonfiate al Comune di Atripalda

Pubblicato in data: 21/11/2018 alle ore:07:00 • Categoria: Cronaca

Prosciolto da ogni accusa per prescrizione il quinto indagato dell’inchiesta buste paga gonfiate al Comune di Atripalda. Ieri mattina si è celebrata l’udienza per i rimborsi non dovuti esplosa nel 2015 al comune del Sabato.
A.M., le sue iniziali, in servizio presso il settore IV- cimiteriale è comparso dinanzi al Giudice del Tribunale avellinese, dottoressa Sonia Matarazzo, accompagnato dai suoi legali di fiducia, gli avvocati Gerardo De Vinco e Sabino Rotondi, per difendersi dall’accusa di truffa e falso ideologico. Il Pubblico Ministero Vincenzo D’Onofrio lo accusava di: «aver agito in concorso con altri dipendenti comunali abilitati all’inserimento nel sistema Halley delle singole voci stipendiali, con pluralità di azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, in tempi diversi e in violazione della medesima disposizione di legge, mediante artifici, consistiti nell’inserirsi e aggiungere arbitrariamente con l’ausilio del personale abilitato, nel sistema informatico in uso al Comune, voci stipendiali non dovute fuori base imponibile».
I legali del dipendente comunale, Gerardo De Vinco e Sabino Rotondi, dichiarano: «stamane (ieri ndr.) prima dell’apertura del dibattimento questa difesa ha eccepito al giudice la intervenuta prescrizione dei reati contestati perché i fatti risalgono all’aprile 2011 e sono trascorsi più di sette anni e mezzo, termine massimo per la prescrizione dei reati di truffa e falso. Il pubblico ministero ha espresso parere conforme e il giudice Sonia Matarazzo ha emesso sentenza di proscioglimento dell’imputato ex articolo 129 cpp». Soddisfatti i difensori i quali sono stati sempre convinti dell’innocenza del dipendente comunale considerandolo completamente estraneo ai fatti contestati: «difatti non ha mai ricoperto, neanche temporaneamente qualifiche dirigenziali, che gli avrebbero permesso attraverso l’utilizzo e il possesso delle password di entrare nel sistema Halley e modificare a suo piacimento le buste paga. Il ruolo del dipendente è esterno all’ambiente comunale perché addetto al settore cimiteriale. Inoltre non ha alcuna dimestichezza con le tecnologie informatiche. Le somme contestate non risultano accreditate sul conto corrente del nostro cliente e non era in suo potere emettere il bonifico relativo alla cessione del quinto dello stipendio. Con questa sentenza di proscioglimento chiederemo l’archiviazione definitiva del procedimento amministrativo a carico del dipendente».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *