venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

I giardini di piazza Alpini Orta domani intitolati al compianto consigliere Biagio Venezia

Pubblicato in data: 13/12/2018 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità

I giardini di Largo Genio Alpini Orta ad Atripalda intitolato al compianto consigliere comunale Biagio Venezia. E’ prevista per domani mattina, venerdì 14 dicembre, alle ore 10, la cerimonia con la quale sarà scoperta latarga per l’intitolazione dei giardini in memoria dell’ex componente delleAmministrazioni dei sindaci Mimmo Piscopo prima e Alberta De Simone poi,scomparso a 65 anni nel 2014. Biagio Venezia fu segretario cittadino delvecchio Pci, persona onesta e di grande levatura morale, conoscitore delleradici della città che nutriva con la passione per la fotografia e gli scritti. Biagio propose i giardini e curò nei minimi aspetti la loro realizzazione,cercando con doviziosa attenzione le pianti più adatte a quel contesto. Da quil’intitolazione “Giardini Biagio Venezia”.
«E’ doveroso portare a compimento quest’iniziativa avviata qualche anno fa – spiega il sindaco Geppino Spagnuolo – che ha trovato la volontà compatta della cittadina di Atripalda. Un segno importante per ricordare una persona come Biagio Venezia che da cittadino, lavoratore e consigliere comunale ha sempre avuto grande attenzione per la propria città sia per quanto riguarda le questioni del lavoro che da quelle ambientali che sono rappresentate dai giardini di Largo Genio Alpini Orta che aveva voluto e curato personalmente».  
Il suo impegno politico-sindacale è testimoniato anche dall’intitolazione a sua memoria della sede del sindacato Spi-Cgil di Avellino, avvenuta nel febbraio 2015 e che vede nel suo ricordo, momenti di confronto e dibattito sui temi oggetto dell’attività di Biagio: la microstoria, la militanza, le tradizioni, l’Irpinia.
Per tale intitolazione c’è stata anche una petizione a sostegno, promossa dallafamiglia, che ha raccolto oltre 360 firme.
«La proposta dell’intitolazione dei giardini di Largo Genio Alpini Orta – si legge nella raccolta di firme – nasce dal fatto che durante l’attività di consigliere comunale di Atripalda, Biagio propose i giardini e curò nei minimi aspetti la loro realizzazione, cercando con doviziosa attenzione le pianti piùadatte a quel contesto. Si ricorda che in quel periodo come consiglierecomunale Biagio si occupò del recupero di diverse aree del comune di Atripalda destinandole al verde pubblico. I giardini sono l’impronta che Biagio ha lasciato in città, la prova di quel che si poteva e si doveva fare per rendere la città più bella, più accogliente, più vivibile; ma soprattutto per affermarela cultura ed il rispetto dell’ambiente che sono stati gli obiettivi della sua attività politica e sociale».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *