venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“Per un pugno di Libri”, gli alunni del liceo “De Caprariis” hanno vinto la puntata su Rai3

Pubblicato in data: 21/1/2019 alle ore:15:36 • Categoria: Cultura

Gli alunni del liceo scientifico “De Caprariis” di Atripalda vincono la puntata di “Per un pugno di Libri”.
Gli studenti della Quinta B hanno vinto la gara “Per un pugno di Libri”, la trasmissione di cultura e lettura di Rai 3 condotta da Geppi Cucciari con il professor Piero Dorfles.
Gli studenti dell’istituto di via Appia, guidato dalla dirigente scolastica Maria Berardino, hanno vinto sabato scorso la sfida con il liceo “Copernico” di Verona. Una partecipazione che ha richiesto mesi di studio e di preparazione con la lettura di centinaia di libri.
Il programma è un quiz a premi, in cui il premio è costituito da libri. Vi concorrono due classi scolastiche antagoniste, provenienti da scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni: la classe che accumula più libri, li vince. A fianco dei concorrenti gioca un personaggio televisivo celebre che, insieme al portavoce della classe, è abilitato a rispondere ai quesiti. Uno dei fini del programma è proporre nuove letture al pubblico che segue da casa.
«Abbiamo aspettato quasi tre anni prima di essere chiamati a partecipare alla trasmissione. E’ stata una sorpresa a fine novembre, non ci speravamo più – racconta la professoressa di Italiano Adele Testa –. Abbiamo avuto un mesetto per la preparazione che stata è caratterizzata dalla lettura del maggior numero di libri possibile. Gli alunni hanno letto qualche centinaio di libri e hanno memorizzato più di trecento titoli e autori. I ragazzi ci hanno messo grande impegno anche se non è il solito impegno che mettono durante l’anno scolastico. La sfida e il gioco ha motivato anche allo studio. Hanno fatto così esperienza di studio e di relazioni sociali con nuove amicizie. Hanno conosciuto gli alunni di un’altra scuola, soprattutto dell’Italia settentrionale e hanno certamente imparato qualcosa molto di più».
E ieri mattina grande entusiasmo al liceo durante l’Open Day.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *