gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato

Messa in sicurezza del ponte delle Filande, il presidente della Provincia Biancardi: «Siamo al fianco di sindaci e cittadini che ci rappresentano problematiche da risolvere. Pronti ad investire anche per il liceo De Caprariis». FOTO

Pubblicato in data: 2/2/2019 alle ore:07:00 • Categoria: Attualità, Politica

Messa in sicurezza del ponte delle Filande a Pianodardine colpito dai continui straripamenti del torrente Fenestrelle e intervento di rinaturalizzazione del fiume Sabato. Sono queste le due opere messe in campo dalla Provincia e illustrate ieri mattina a Palazzo di città direttamente dal presidente Domenico Biancardi. Con il primo inquilino di Palazzo Caracciolo il sindaco Giuseppe Spagnuolo, il delegato ai Lavori pubblici Salvatore Antonacci e il capogruppo consiliare di maggioranza Massimiliano Del Mauro.
«Siamo al fianco di tutti i paesi e sindaci che ci rappresentano le problematiche da risolvere e come Provincia facciamo la nostra parte valutando  gradi di urgenza e di intervento sul territorio – dichiara il presidente Biancardi -. Nel bilancio, che stiamo predisponendo, abbiamo stanziano dei fondi per la  messa in sicurezza. C’è un bell’investimento per Atripalda. L’ente non abbassa la guardia sul problema idrogeologico e non solo, la nostra attenzione per la sicurezza stradale e quella delle scuole è massima. Come Provincia saremo vicini ai territori e non solo ai sindaci e agli amministratori ma anche ai consiglieri di opposizione che come qui ad Atripalda più volte mi hanno sollecitato questi interventi. Ma vogliamo essere vicini soprattutto ai cittadini che vogliono interagire con l’ente attraverso un ufficio reclami. Siamo pronti ad investire anche per il liceo scientifico di Atripalda che ha molta utenza per aumentare la capacità d’accoglienza della scuola. Dal Governo vorremmo conoscere le modalità di ripartizione dei fondi. Non voglio essere polemico, ma nel prossimo consiglio dell’Upi siamo pronti a dire la nostra».
Il tratto del ponte delle Filande che unisce Atripalda con l’area industriale di Pianodardine con il maltempo continua ad essere interessato da straripamenti del torrente Fenestrelle e allagamenti. Da qui l’intervento della Provincia di Avellino, Settore Ambiente per i lavori di ampliamento del ponte e sistemazione idraulica del tratto fluviale. L’importo complessivo dell’appalto è di circa due milioni di euro. Il progetto per il nuovo ponte, a campata unica, è stato improntato al principio della minimizzazione dello spessore dell’impalcato.
«Arriviamo all’atto conclusivo che oggi è la risposta principale alla necessità di sicurezza del territorio di Atripalda – dichiara il sindaco Geppino Spagnuolo -. Il ponte delle Filande rappresenta il punto di maggiore criticità ogni volta che ci sono eventi piovosi di una certa consistenza che ci costringono a chiudere la strada. Oggi siamo alla gara d’appalto e confido che nel giro di un anno sarà concluso il tutto. Un risultato rilevante visto che si sta lavorando da qualche anno con l’appostamento dei fondi necessari da parte della Provincia e anche delle amministrazioni precedenti con i tecnici di Palazzo Caracciolo che si sono impegnati a fondo e le amministrazioni comunali che hanno sempre spinto per la risoluzione della problematica. E oggi finalmente c’è la determinazione a risolverlo e a farlo in maniera rapida».
Proseguono infine anche i lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del fiume Sabato nel tratto cittadino. Un progetto messo sempre in campo da Palazzo Caracciolo con un investimento pari a 4.538.695,53 euro. Intervento che punta a rinaturalizzare il corso d’acqua tra terrazzamenti d’ingegneria naturalistica e passeggiate sul fiume, mettendolo in sicurezza da possibili esondazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *