alpadesa
  
Flash news:   Operazione “Partenio 2.0”, bufera sulla Lega: si autosospende il coordinatore di Avellino Sabino Morano Givova nuovo sponsor tecnico della Scandone Lutto des Loges, il cordoglio di AtripaldaNews per la perdita del papà della collega e presidente Francesca Operazione “Partenio 2.0”, ecco nel comunicato stampa dei Carabinieri i nomi dei 23 arrestati e le intercettazioni shock Scacco al clan “Partenio 2.0”: 23 arresti nell’operazione della D.D.A. della Procura della Repubblica di Napoli contro i clan camorristici Atripalda Volley, visita e benedizione al Santuario di Montevergine Scandone sconfitta dalla Palestrina per 87-50 Lupi ancora sconfitti, contro la Paganese finisce 3-1 Vincenzo Aquino eletto nuovo coordinatore delle Misericordie della provincia di Avellino Atti vandalici ai danni dell’ex scuola Primaria “Mazzetti” di via Manfredi

Oggi e domani la V Edizione del “Premio San Valentino – Città di Atripalda”

Pubblicato in data: 9/2/2019 alle ore:08:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Weekend degli innamorati oggi e domani al Comune di Atripalda. A partire dalle ore 16:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città torna la V Edizione del “Premio San Valentino – Città di Atripalda” organizzato dall’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti, ACIPeA. Una due giorni dedicata alla poesia fra declamazioni e consegne di trofei per le diverse sezioni con  le premiazioni del Trofeo Innamorati e Trofeo Cupido intervallati da momenti musicali.
«Come Amministrazione – spiega l’assessore alla Cultura, Stefania Urciuoli – siamo molto lieti di patrocinare questa bellissima manifestazione. Un concorso che mira ad avvicinare chiunque alla cultura. E questo per me è fondamentale, perché è un momento di grande condivisione in cui c’è una rete tra artisti, poesia, associazione e cittadini. Queste due giornate, con il coinvolgimento delle scuole non solo atripaldesi, rappresenta un momento di avvicinamento dei ragazzi a quella che è l’arte della poesia». La presidente di ACIPeA, la poetessa Lucia Gaeta: « Il premio Città di Atripalda andrà ad un italo-americano Carmelo Cundari che arriverà dal New Jersey».
Ci sarà anche un premio alla memoria di Angela Ferrara, vittima di femminicidio: «Era stata tra i premiati della scorsa edizione – prosegue la presidente – ma poi il 15 settembre scorso è stata uccisa dal marito, che si è poi suicidato. Per cui abbiamo deciso di volerla ricordare ogni anno e ci sarà un premio dedicato a lei». Il premio ad “Angela” è stato vinto dalla poetessa Cosetta Taverniti da Pozzano (Rc). Anche quest’anno saranno consegnati due Premi Abellinum, i premi alla carriera, e sono stati assegnati ai poeti Paolo Marcianò da Reggio Calabria e a Carmelo Cossa da La Loggia (To). Quest’anno sul podio degli studenti delle superiori è attesa una presenza anche dalla Sicilia, e precisamente dal liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora (Me). Su 5 studenti concorrenti, tre saranno del liceo atripaldese “De Caprariis” e uno studente anche dal Convitto nazionale “P. Colletta” di Avellino. Il podio lettere d’amore, se lo contenderanno tre regioni: Calabria, Sicilia e Campania, mentre per i Baci d’amore, un pugliese e due campani, di cui un  irpino. Anche sul podio sezione Dipinti è attesa un’artista dalla provincia di Sassari, che si contenderà il gradino più alto con un’artista salernitana e una casertana. Presidente di Giuria il prof Emilio De Roma. La madrina del premio sarà ancora l’attrice e giornalista romana, Daniela Cecchini.

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *