marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Raccolta differenziata, Primavera Irpinia incalza: «un opuscolo non basta: troppi cinque carrellati consegnati ad ogni condominio. Per questo siamo scesi al 61,14%»

Pubblicato in data: 19/2/2019 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità, Politica

Il circolo di Primavera Irpinia di Atripalda, nella persona del suo coordinatore Massimo Bimonte,  accoglie con favore l’iniziativa dell’amministrazione comunale di far stampare e distribuire un opuscolo informativo, per sensibilizzare e favorire un incremento della percentuale di raccolta differenziata. “Maggiori informazioni e spiegazioni più dettagliate su come differenziare e conferire in modo corretto sono necessarie ma non sufficienti per risolvere il problema. Infatti, le cause sono strutturali e da questi problemi di organizzazione scaturiscono anche i cattivi comportamenti dei cittadini. Atripalda ė una cittadina composta in gran parte da condomini, di media e piccola dimensione, infatti, sono pochi i palazzi che accolgono più di 50 famiglie. I 5 carrellati consegnati ad ogni condominio per scala sono troppi, basterebbero due carrellati per scala, salvo casi particolari, uno per l’umido ed uno jolly multiuso, così come avviene ad Avellino con le relative istruzioni per l’uso – prosegue Bimonte -. Si potrebbe pensare che questo sia un dettaglio, invece, é un aspetto fondamentale: 1) due carrellati per scala potrebbero essere facilmente allocati all’interno del palazzo e non abbandonati per strada, evitando lo scempio, come in alcune traverse di via Appia, di vedere file anche di 10 bidoni in bella vista; così si rispetterebbe anche il regolamento comunale che prevede che i carrellati debbano essere deposti a pie di portone la sera e poi riposti in luogo privato l’indomani. 2) il carrellato multiuso jolly evita che ci siano conferimenti nei giorni sbagliati, poiché, ogni giorno si utilizza lo stesso e si può conferire solo il rifiuto odierno e non depositare con giorni di anticipo. 3) pochi bidoni possono essere meglio controllati sia dagli operatori sia dagli addetti alla vigilanza. Inoltre, gran parte dei carrellati, in comodato d’uso,  sono stati consegnati senza un verbale ai condomini, così viene meno il senso di responsabilità ed il dovere di custodia, poiché, dai bidoni non si può risalire ai rispettivi comodatari. Pertanto, se a queste lacune organizzative sommiamo il non impeccabile servizio di Irpinia Ambiente e l’inciviltà di una parte della popolazione, è facile comprendere il perché siamo scesi al 61,14% di raccolta differenziata”.

Comunicato stampa

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *