alpadesa
  
sabato 16 gennaio 2021
Flash news:   Sorveglianza rafforzata: il prefetto Spena blinda Atripalda e Solofra dopo gli attentati intimidatori con le bombe carta Coronavirus, da lunedì 18 gennaio in presenza anche la terza classe della Primaria Attentato intimidatorio, pressing sul sindaco delle opposizioni. Landi: ”il tavolo in Prefettura doveva chiederlo lui” Bomba carta in città, Idea Atripalda: “cultura e comunicazione come antidoto alle violenze” Molestie al prete di Atripalda: condannati gli autori Nuovi parcometri ad Atripalda, l’opposizione “Noi Atripalda” boccia il bando: «un spreco per la città» Coronavirus, un nuovo contagio ad Atripalda Bomba carta alla Formaggeria, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo: “atto vile, bisogna lavorare in sinergia. L’Amministrazione dia vita ad iniziative culturali forti” La formaggeria riapre a 24 ore dal raid, Luca: “Siamo forti, andiamo avanti come se nulla fosse” Esposto per i concorsi a premi in città, scatta la solidarietà bipartisan ad Atripalda

Comune, nuove assunzioni in arrivo: approvato in Giunta il Piano triennale del fabbisogno del personale. Parla l’assessore Stefania Urciuoli

Pubblicato in data: 15/4/2019 alle ore:07:30 • Categoria: Comune

E’ stato approvato, con delibera di  Giunta Comunale n. 33 del 27.03.2019, il piano del fabbisogno del personale  per il triennio 2019-2021 e piano occupazionale del Comune di Atripalda.

Il provvedimento, che ha ottenuto preliminarmente i pareri  favorevoli resi dai responsabili di settori, prescritti dall’art. 49, comma 1, del  D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. oltre a quello del Revisore dei Conti, é stato adottato sulla base delle priorità indicate dai Responsabili di posizioni organizzative e dal Segretario Generale, in coerenza con le necessità reali dell’Ente, riguardo alle risorse e ai profili professionali necessari e, tenendo soprattutto conto, dei vincoli imposti dal budget assunzionale, che si sostanziano nell’equilibrio tra la percentuale di spesa corrispondente alle cessazioni dell’anno precedente ed il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni relative al triennio precedente.

Nel prossimo triennio, dunque, sarà disposto un riassetto organizzativo teso a sopperire alle reali carenze di organico del Comune di Atripalda venutosi a creare negli ultimi anni e mai considerate dalle precedenti amministrazioni.

Di fatto, la macchina Amministrativa dovrebbe disporre di n. 69 unità lavorative alle sue dipendenze, al cospetto delle attuali n. 46 unità lavorative in servizio, nessuna delle quali al di sotto dei 29 anni, mentre l’80% ha più di 50 anni.

Nel corso degli anni, numerosi sono stati i pensionamenti a fronte di un modesto ricambio generazionale.

Nella specifica, tra il 2014 ed il 2018, n. 13 unità lavorative sono state collocate a riposo e la previsione, tra il 2019 e il 2021, è di ulteriori n. 6 unità.

Nel prossimo triennio, dunque, saranno investiti circa €400.000 (euro quattrocentomila/00) sull’assunzione di nuovo personale che, in previsione dei pensionamenti e del Decreto cosiddetto “Quota 100”, darà una nuova linfa vitale al Comune di Atripalda.

Inoltre, è intenzione di questa amministrazione voler investire ulteriormente sulla sicurezza del territorio, con l’assunzione di alcuni agenti della Polizia Locale con la finalità di contribuire al miglioramento della vivibilità nel nostro comprensorio.

Le assunzioni daranno un grande impulso all’attività della macchina amministrativa che potrà così contare su nuovi collaboratori in diversi settori – Siamo di fronte ad uno dei piani assunzionali più importanti e significativi realizzati dal Comune di Atripalda che consentirà di avviare uno strutturale ricambio generazionale, oltre ad assicurare la sostituzione di tutto il personale che nei prossimi mesi si accinge ad andare in pensione.

Il nostro obiettivo è assicurare la continuità dei servizi e far crescere la qualità del lavoro, al fine di migliorare i servizi a tutta la collettività atripaldese.

Questo percorso, che oggi siamo particolarmente soddisfatti di iniziare nei prossimi mesi grazie anche allo sblocco del turnover fino al 100% in virtù del quale, per ogni cessazione di collaborazione, si può assumere una nuova risorsa.

Il Piano consentirà di procedere a nuove assunzioni  a tempo indeterminato con l’ingresso di  nuovi dipendenti nel triennio 2019/2021.

ANNO 2019:

CATEGORIA C1

ISTRUTTORE CONTABILE Settore I  Finanziario
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO Settore VII Affari Generali – Servizio Contenzioso
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO Settore VII Affari Generali – Servizi Sociali
ISTRUTTORE DI VIGILANZA Settore III Area Vigilanza
ISTRUTTOREDI VIGILANZA PART TIME 50% Settore III Area Vigilanza
ISTRUTTOREDI VIGILANZA PART TIME 50% Settore III Area Vigilanza
ISTRUTTORE TECNICO / SERVIZIO MANUTENZIONE Settore II LL.PP. e Manutenzione
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO INFORMATICO CED e DEMOGRAFICI PART-TIME AL 50% Settore VII Affari Generali
ISTRUTTORE TECNICO Settore IV Urbanistica e Ambiente

CATEGORIA D1

ISTRUTTORE DIRETTIVO Settore VII Affari Generali–Servizio Cultura

ANNO 2020:

CATEGORIA D1

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO PART-TIME AL 50% Settore VI Gestione risorse umane
ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CATEGORIA Settore  II LL. PP. e Manutenzione

ANNO 2021:

CATEGORIA A3

OPERAIO SPECIALIZZATO Settore II LL.PP. e Manutenzione
OPERAIO SPECIALIZZATO Settore II LL.PP. e Manutenzione

La giusta scelta delle professioni e delle relative competenze professionali che servono al nostro Comune è un presupposto indispensabile per ottimizzare l’impiego delle risorse pubbliche disponibili e per meglio perseguire gli obiettivi di performance organizzativa e di erogazione di migliori servizi alla collettività.

Per garantire ciò abbiamo aderito con deliberazione di Giunta Comunale n. 209 del 13/12/2018 al progetto RIPAM – Concorso unico territoriale per le Amministrazioni della Regione Campania  che prevede la realizzazione di un Corso-Concorso per la selezione, la formazione e l’assunzione di personale presso gli Enti Locali della Campania, attivato nell’ambito del programma RIPAM, di concerto con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Questa adesione consentirà un risparmio dei costi per la selezione dei concorrenti e una riduzione dei tempi di realizzazione dei concorsi oltre che una maggior trasparenza della procedura.

Nel frattempo che la  procedura del Corso-Concorso si attui per non arrecare una paralisi dei servizi alla comunità si sta valutando la possibilità di una convenzione con altri comuni per l’utilizzo di  personale oltre che al ricorso alla mobilità in entrata.

Nel 2018, giusto per rievocare alcune programmazioni svolte da questa amministrazione, si è provveduti all’assunzione per mobilità obbligatoria di n.2 unità di personale di Categoria Giuridica B1 e B3, a tempo indeterminato -Vorrei sottolineare che queste assunzioni non hanno inciso sulla spesa di bilancio perché il personale che proviene da enti dissestati la spesa è coperta da un contributo statale pari all’intero trattamento economico e fino al collocamento in quiescenza.

Vi è stata l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità con profilo di “Collaboratore Servizi di Accoglienza” con mansioni di Centralinista – Cat. B.

Si  è provveduto alla trasformazione del rapporto di lavoro da part-time a full time di n.1 dipendente categoria giuridica D1

E’ stato  pubblicato un bando per la selezione di n. 4 unità a tempo determinato per sei mesi categoria B1 part–time per promuovere il controllo diretto della sosta a pagamento ed entro la fine dell’anno si concluderà la procedure di selezione.

Assessore al Personale  – dottoressa Stefania Urciuoli

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *