venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Debutto internazionale domani in Polonia della XXVII Edizione de “I Luoghi della Musica”

Pubblicato in data: 9/5/2019 alle ore:21:09 • Categoria: Cultura

Debutto internazionale della XXVII Edizione de “I Luoghi della Musica”, il prestigioso Festival Internazionale di musica da Camera, organizzato dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, in collaborazione con la città di Avellino ed alcuni comuni della Provincia e precisamente:  Atripalda, Montefalcione, Gesualdo, Zungoli, Sturno, Grottaminarda e Baiano.

Ancora una volta “I Luoghi della Musica”,  è l’unico Festival irpino, inserito nelle iniziative promosse dall’IIC di Cracovia al fine di valorizzare e promuovere il territorio di Avellino e la cultura campana.

“Quest’anno la 27ma edizione del Festival ripresenta l’importante anteprima internazionale a Cracovia, in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, realizzando nella Città polacca di Bielsko Biala, una tappa significativa de “I Luoghi della Musica on the world”, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’IIC e che vede coinvolto il territorio irpino per quanto riguarda le bellezze architettoniche e me nella duplice veste di Direttore Artistico del Festival e  pianista.”

All’evento internazionale sarà presente tutto il “Sistema Italia” in Polonia: Rappresentanti della Camera di Commercio, Consolati di Cracovia e Breslavia, il Sindaco di Bielsko Biala, il Direttore del Centro Italiano di Cultura Prof. Riccardo Salmeri nonchè il Direttore dell’IIC di Cracovia Dr. Ugo Rufino.

Quest’anno si celebra il centenario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Polonia e il “Il fatto che il Festival sia presente nella programmazione dell’IIC di Cracovia oltre a rappresentare una grande opportunità di visibilità internazionale è la testimonianza del legame consolidato negli anni tra l’Associazione Toscanini, il territorio irpino e quello polacco, e che vale sempre la pena scommettere quando alla base c’è una valida e forte motivazione.”

Nella giornata del 10 maggio sono previsti interventi Istituzionali e per l’occasione l’Associazione Toscanini, realizzerà e presenterà, durante la serata, un video promozionale del territorio irpino in cui saranno proiettate le immagini più rappresentative di tutti i siti storici di Avellino e la sua Provincia: il Carcere Borbonico di Avellino, il suggestivo Chiostro della Purità di Atripalda, il Chiostro S. Maria del Loreto di Montefalcione, i Castelli di Gesualdo, Zungoli e Grottaminarda, il Palazzo Baronale di Sturno, il Palazzo Civico di Baiano e le Chiese che sono di veri patrimoni artistici dei Comuni irpini che aderiranno al XXVII Festival “I Luoghi della Musica on the world”.

A conclusione presso la prestigiosa Sala Concertowa Zespolu Panstwowych è previsto il Concerto del Trio Ensemble Toscanini  che vedrà Antonella De Vinco protagonista in veste di pianista, insieme alla flautista irpina Caterina D’Amore e al violinista italo-polacco Fabio Salmeri, col programma: “Fantasia italiana e danze dal mondo”

L’importante evento, che cade a ridosso delle celebrazioni del centenario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Polonia, rappresenta il meritato attestato di stima alla talentuosa pianista che calca da tempo i piu’ prestigiosi palcoscenici musicali. Da Tokio a New York, da Londra a Berlino. In questa occasione sarà chiamata a promuovere l’immagine dell’Italia e dell’Irpinia all’estero proprio dove la cultura tricolore è maggiormente apprezzata, con un repertorio che comprende autori Italiani e Polacchi. “Sono molto lusingata ed emozionata per essere stata nuovamente invitata in Polonia, paese natio del grande Chopin, dal direttore dell’IIC a rappresentare la nostra provincia in qualità Presidente dell’Associazione Toscanini e concertista col Trio Ensemble Toscanini, in occasione del centenario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Polonia. La nostra presenza in Polonia, vuole essere un omaggio alla creatività della nostra nazione, alla sua invidiabile tradizione nel genere classico e operistico, ma anche e soprattutto un augurio all’Irpinia, perché possa ritornare ad essere il baricentro del pensiero e dell’espressione artistica nelle sue poliedriche sfaccettature, dalla musica all’imprenditorialità tout court”.

Dopo il debutto internazionale il Festival aprirà i battenti sabato 29 Giugno alle ore 20,15 con il concerto di inaugurazione del Trio D’Autore presso il suggestivo Chiostro della Purità di Atripalda con il patrocinio del Comune.

“E’ questo un festival di cui essere orgogliosi e che vuole far conoscere e apprezzare la musica non solo nell’ ambito degli addetti ai lavori’ ma  da tutti commenta l’assessore alla Cultura, Stefania Urciuoli.

Anche quest’anno, forte è stata la volontà dell’Amministrazione comunale nel contribuire alla realizzazione del festival, poiché si tratta di un evento volto a recuperare la nostra identità cittadina che vedrà il coinvolgimento e la partecipazione di interpreti di rilievo nazionale e internazionale. La Presidente dell’Associazione Toscanini nonché musicista Antonella De Vinco, ha portato un alto valore di bellezza e di amore profondo e totale per l’arte in genere e per la musica e la cultura nello specifico.

L’associazione si occupa di attività nel settore della cultura musicale, della promozione umana e culturale in tutti i suoi aspetti in ogni sua forma ed espressione; la valorizzazione delle risorse musicali ed artistiche nel rispetto delle radici storiche e culturali  non solo della città di Atripalda; l’affermazione dei valori della democrazia attraverso l’espressione artistica musicale e culturale in genere per il miglioramento dei rapporti sociali e umani tra i cittadini; il miglioramento delle condizioni morali degli stessi attraverso la musica, l’arte e la cultura in genere”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *