marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

La Regione Campania finanza i progetti della Protezione Civile di Atripalda

Pubblicato in data: 13/9/2019 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità

La Regione Campania finanza i progetti della Protezione Civile di Atripalda. Ad annunciarlo è la consigliera comunale con delega alla Protezione civile, avvocato Giuliana De Vinco. L’Ente di Palazzo Santa Lucia ha infatti finanziato il potenziamento del gruppo comunale di protezione civile della cittadina del Sabato erogando una somma  volta alla realizzazione dei progetti presentati nel 2018. Nello specifico la delegata, di concerto con il comandante della Polizia Municipale, Domenico Giannetta, aveva avanzato una richiesta di contributo, prevista dai criteri triennali 2016/2018, relativi alla concessione di finanziamento per i gruppi di volontariato di protezione civile di cui all’art.37 del D.lgs. 1/18. All’esito dell’esame istruttorio della domanda presentata il gruppo comunale di protezione civile di Atripalda si è visto ricomprendere il proprio progetto per l‘acquisto di radio veicolari e portatili per la costituzione di una centrale operativa.
La Regione, per tale finalità, ha concesso un contributo pari a 12.980,00 euro.
«Il gruppo comunale sarà presto dotato di tale attrezzatura e istruito all’uso – illustra la consigliera delegata Giuliana De Vinco -, così da garantire maggiori competenze in caso di emergenze. Una grande soddisfazione non solo per la sottoscritta ma di tutta l’amministrazione che da sempre si è prodigata per l’accrescimento, il consolidamento e il rafforzamento del gruppo comunale di protezione civile, fiore all’occhiello della Regione».
La Protezione civile atripaldese è impegnata da sempre sia per l’assistenza alle persone anziane, soprattutto durante il periodo estivo, che come guardie ambientali in campo contro gli sversamenti abusivi. Quattro componenti della Protezione civile sorvegliano il territorio per combattere sia il fenomeno delle deiezioni canine e quello del conferimento abusivo dei rifiuti. Un deterrente resosi necessario dopo gli sversamenti continui nelle strade periferiche, dove vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo.
«Volendo fare un bilancio sull’operato della Protezione civile – conclude la delegata – mi sento di esprimere grande soddisfazione. Al mio ingresso come delegata ho trovato un gruppo disarticolato. Ma con grande impegno e dedizione abbiamo lavorato insieme per recuperare la coesione del gruppo ma soprattutto per incrementare le attività da offrire alla comunità. Il gruppo è stato presente ad ogni manifestazione dando supporto ai vigili urbani, ha monitorato il territorio con le guardie ambientali e prestato vicinanza in estate alle persone in difficoltà. In tutto ciò hanno seguito corsi di formazione e altri sono in programma. Sono soddisfatta di quello fatto sino ad oggi».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *