marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Amarezza di Gioso Tirone alla presentazione del libro sul decennale del “Torneo Calcistico Stracittadino di Atripalda”. Foto

Pubblicato in data: 22/9/2019 alle ore:18:59 • Categoria: Cultura

Il decennale del “Torneo Calcistico Stracittadino di Atripalda”rivive ancora una volta nel libro a cura dell’ex arbitro atripaldese Generoso Tirone.
Ieri pomeriggio nella chiesa di San Nicola da Tolentino di  piazza Vittorio Veneto, la presentazione ufficiale del Libro relativo all’Edizione del 1984, la “decima”.
Il libro composto da centosessanta pagine in bianco e nero rappresenta un’altra tappa lungo il percorso di realizzazione di una collana relativa ai primi dieci anni del Torneo, che l’autore sta curando da molti anni con passione e dedizione. Raccoglie aneddoti, fotografie, classifiche e risultati di quelle gare e dei tanti partecipanti. Un tuffo nel passato in un’Atripalda dal sapore diverso e che non c’è più. Un amarcord di fotogrammi e ricordi.
«Dopo enormi sacrifici, siamo riusciti a pubblicare l’ottavo volume dello Stracittadino, un progetto che, attraverso vecchie memorie, impressioni e foto, ripercorre le gesta degli atripaldesi relative alla decima edizione del Torneo, disputatasi nell’anno 1984 – racconta l’autore Generoso Tirone che non nasconde l’amarezza per la scarsa collaborazione, partecipazione della città e anche dell’amministrazione -, edizione che chiuse il ciclo degli anni ‘70/’80 e fu festeggiato il “Decennale” dello Stracittadino». Tirone racconta di aver protocollato ben quattro richieste al Comune ma di non aver avuto risposta o collaborazione da parte dei rappresentanti delle Istituzioni ai quali aveva chiesto un saluto e o una presentazione del libro. In segno di protesta ha lasciato perciò le prime tre pagine del libro completamente vuote. Anche dalla Pro Loco infine, ha raccontato, si aspettava una collaborazione, rivolgendosi al presidente Lello Labate, uno dei pochi presenti in sala.
A moderare l’incontro l’editore del libro, il gironalista Ciro De Pasquale dell’Associazione Culturale “Cento Uomini d’Acciaio”.
Alla presentazione anche gli ex sindaci Aldo Laurenzano e Paolo Spagnuolo, che nel prendere la parola hanno elogiato l’opera che rappresenta la memoria di una città invitando Tirone ad andare avanti nella stesura di altre edizioni. Anche l’ex delegata allo Sport, Valentina Aquino, ha voluto encomiare l’attività dell’autore.
«Sono stanti tanti gli atripaldesi che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alle dieci edizioni della Manifestazione – conclude l’autore -. Ne approfitto per  ringraziare tutti coloro che hanno attivamente collaborato, in misura diversa, alla realizzazione di questo ulteriore libro».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *