venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Incendio a Pianodardine, Sinistra Italiana Atripalda: “altra ferita per il nostro ambiente”

Pubblicato in data: 23/9/2019 alle ore:18:02 • Categoria: Politica
Ci risiamo. Un’altra ferita per il nostro ambiente. 
 
L’incendio dell’ICS del 13 settembre dimostra ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia precaria la condizione della valle del Sabato che è assolutamente impotente di fronte ai ripetuti incidenti che appaiono ormai senza possibilità di prevenzione e contrasto.
Da un momento all’altro può esplodere una nuova emergenza senza che i cittadini abbiano contezza del pericolo che li circonda. 
 
Il nostro territorio sta diventando sempre più simile a quei paesi del terzo mondo dove vengono allocate attività inquinanti e insicure pronte a scatenare un disastro ambientale. 
 
Ma siamo davvero impotenti nella difesa dell’ambiente? 
 
L’ARPAC ha rilevato che non c’è stato sforamento dei limiti delle polveri sottili a seguito dell’incendio. 
 
Buona notizia per i giorni successivi all’incidente. 
 
Pessima notizia per tutti gli altri giorni in cui l’inquinamento quotidiano da #traffico supera addirittura quello causato da un evento così grave causando lo sforamento dei limiti più e più volte. 
 
Le mascherine di cui abbiamo fatto incetta giustamente preoccupati all’indomani dell’incendio dell’ICS, non vanno quindi riposte ma usate nell’ordinarietà di strade inondate da un traffico che non ha e non vuole regole. 
 
L’inquinamento va temuto e contrastato quotidianamente. Non bisogna abituarsi al degrado costante dell’ambiente .
 
Un’azienda che inquina preferisce insediarsi dove si tollera più facilmente un ambiente degradato.
 
E’ segno di degrado anche un fiume ridotto nelle attuali condizioni nel centro del nostro paese con acqua stagnante e ratti che vagano in grande quantità.
 
Nulla a che fare con una società civile. Se non ci indigniamo per questo non abbiamo sufficienti anticorpi per difenderci dal sopruso di aziende irrispettose dell’ambiente. 
 
Bisogna maturare una consapevolezza diversa dell’ambiente in cui viviamo per poterci difendere meglio dagli inquinatori chiunque essi siano.
 
In questo modo difenderemmo anche i posti di lavoro la cui precarietà è proporzionale all’insicurezza delle aziende che li ospitano.
 
Sinistra Italiana Atripalda
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *