gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Nuovi sopralluoghi tecnici e incontro in Provincia per Palazzo Piarulli: fari puntati sui lavori in corso al fiume Sabato

Pubblicato in data: 24/10/2019 alle ore:08:00 • Categoria: Cronaca

Nuovi sopralluoghi tecnici e incontro in Provincia per Palazzo Piarulli, lo stabile di piazza Umberto che si affaccia sul fiume Sabato che mostra lesioni a seguito dei lavori di rinaturalizzazione del corso d’acqua.
Dopo l’intervento di giorni fa dei Vigili del fuoco, Polizia municipale e Utc, ieri mattina presso l’Ente di Palazzo Caracciolo si è svolto un incontro tra i tecnici della Provincia, quelli comunali e la proprietà dell’immobile.
A richiedere sabato scorso l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Avellino era stata proprio la proprietaria dello stabile, l’architetto Nunzia Piarulli, per il rischio caduta calcinacci dalla facciata del palazzo e per la presenza di lunghe lesioni sulle pareti interne. I Vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere le parti pericolanti mettendo in sicurezza la zona. Ma l’altra mattina un pedone mentre transitava è inciampato nelle transenne collocate intorno al palazzo, nell’angolo che dà sul ponte delle Carrozze, riportando la ferita ad un dito. E’ stato necessario l’intervento di un’ambulanza del 118 e dei vigili urbani che hanno rilevato l’accaduto.
La presenza di lesioni interne allo stabile richiederanno nei prossimi giorni l’esecuzione di una verifica di stabilità del fabbricato.
«Sabato scorso  i proprietari dell’immobile hanno richiesto un sopralluogo dei Vigili del fuoco con un loro tecnico di fiducia e un tecnico del Comune verificando che sono presenti delle lesioni da dover valutare – spiega il sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo -. Non è stato rivelato niente di immediatamente preoccupante, ma ci sono dei segnali che non sappiamo se sono preesistenti o degli ultimi giorni e che perciò vanno approfonditi. In via precauzionale i vigili del fuoco hanno proceduto ad una spicconatura del cornicione sulla strada. Il fabbricato, ubicato in corrispondenza del cantiere che sta interessando il fiume Sabato, avrà avuto delle sollecitazioni e vibrazioni durante i lavori con lo spostamento degli automezzi e di materiali nel fiume che si è unito a quello già esistente del traffico veicolare. Presso la Provincia si è tenuto un incontro tecnico. La questione sarà seguita in maniera scrupolosa sicuramente dalla Provincia e noi saremo presenti per verificare che tutto vada per il meglio. In via cautelativa l’Utc si attiverà con la Provincia affinché venga posta in essere ogni precauzione nel cantiere di rinaturalizzazione del fiume Sabato finché le verifiche non saranno concluse».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *