alpadesa
  
Flash news:   Torna nella chiesa la tela offerta in dono nuziale. Foto “Verità per Giulio Regeni”: a quattro anni dalla scomparsa restano ancora ombre Pista di pattinaggio per il Natale ad Atripalda, dopo le polemiche sui social per il contributo del Comune il gestore Sergio Argenio si difende La Scandone Avellino battuta da Citysightseeing Palestrina per 57-60 Tributi, il Comune di Atripalda “citofona” agli evasori e morosi: approvati i ruoli per il recupero di Imu, Tasi e Tari Alvanite, lite tra vicini: assolti dall’accusa di lesioni aggravate alla testa con fornetto a microonde e percosse Alberto Alvino dona alla chiesa di Santa Lucia di Serino il quadro nel ricordo di don Antonio Pelosi Comprensivo di Atripalda, oggi e domani si vota per eleggere la componente genitori e il nuovo presidente del Consiglio d’Istituto Il Comune di Atripalda incassa tre finanziamenti per lavori di sistemazione idrogeologica del territorio Avellino, arriva il portiere Andrea Dini

Le studentesse atripaldesi Silvia Minichini e Chiara Pierno premiate all’Università di Salerno

Pubblicato in data: 9/12/2019 alle ore:14:23 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Il giorno 3 dicembre 2019 presso l’ Università degli Studi di Salerno due alunne del nostro liceo, Silvia Minichini e Chiara Pierno (classe 4^ A sede di Atripalda)  hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte della  Società italiana per lo studio del pensiero medievale, conseguendo il PRIMO PREMIO  del Concorso interprovinciale (Avellino e Salerno) “In dialogo con la filosofia medievale”.

Questo il giudizio della Commissione esaminatrice sull’elaborato di Silvia e Chiara, dedicato al De regime principum di Tommaso d’Aquino: Lo sviluppo del lavoro è un continuo e intelligente dialogo con il testo di Tommaso. L’analisi è valida, ampia e documentata con riferimenti culturali di varia provenienza (filosofia, letteratura, matematica), per cui si evidenziano ottime capacità e coerenza logico-critica di buon livello.

In tale giorno le nostre alunne Silvia Minichini e Chiara Pierno, accompagnate dal loro docente di filosofia prof. Tony Limongiello, hanno dapprima partecipato alla giornata di studi su “La filosofia medievale a scuola”, organizzata dalla Società italiana per lo studio del pensiero medievale presso l’Università degli studi di Salerno, la cui sessione mattutina è stata interamente dedicata alla didattica della filosofia medievale nella scuola italiana con interessanti spunti di riflessione e di approfondimento. Nel pomeriggio sono stati coinvolti direttamente gli alunni che hanno partecipato al Concorso interprovinciale “In dialogo con la filosofia medievale”, con la presentazione degli elaborati finalisti. La giornata si è conclusa, quindi, con la premiazione del Concorso, che ha visto le nostre alunne ricevere il PRIMO PREMIO.

Alle due studentesse vanno i più vivi complimenti da parte di tutto il Liceo “De Caprariis” di Atripalda.

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *