gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Seconda formaggeria incendiata ad Atripalda, parla il titolare Enzo De Lorenzo: «non ho paura ma ho tanta rabbia dentro»

Pubblicato in data: 28/12/2019 alle ore:09:00 • Categoria: Cronaca

«Debbo ringraziare una coppia di giovani,  che a quell’ora stavano in piazza ad Atripalda e alla vista delle fiamme si sono fermati e hanno subito allertato le forze dell’ordine. Così abbiamo evitato il peggio. Se non ci fossero stati loro il negozio si sarebbe completamente incendiato. Per fortuna invece il fuoco si è fermato all’esterno facendo pochi danni alla vetrata e all’insegna. Se le fiamme si fossero propagate all’interno sarebbe stato un disastro». Non ha paura ma «ho tanta rabbia dentro» Enzo De Lorenzo, il titolare de “La Formaggeria” di Atripalda presa di mira da due malviventi venerdì notte, a distanza di dieci giorni dal raid incendiario ai danni di “Fior di bontà”, l’altra attività commerciale ubicata sempre lungo il fiume Sabato a poche centinaia di metri.
«Facciamo tanti sacrifici, lavorando dalla mattina alla sera – racconta  Enzo -, anche di domenica per portare avanti la famiglia. Siamo aperti dal 1998 con un negozio di formaggi e salumi ad Atripalda è mai prima era capitato nulla di così grave. Secondo me è un’azione di ragazzi sbalestrati».
Il titolare, che insieme ai suoi familiari è stato già più volte sentito dai Carabinieri della locale stazione, racconta le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza di cui è dotata l’attività commerciale: «si vede nelle telecamere l’atto che hanno posto in essere. Non me l’aspettavo. Siamo stati dalle due di notte con i carabinieri e i vigili del fuoco che sono intervenuti per spegnere le fiamme».
Un secondo attentato incendiario nella cittadina del Sabato in dieci giorni che ha colpito due formaggerie impegnate da anni nella vendita di prodotti tipici e di qualità, ubicate lungo la sponda destra del fiume che attraversa e separa la città, a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. La prima “Fior di Bontà” è ubicata in via Fiume, ora è toccato all’altra formaggeria su via Gramsci. Un episodio che fa crescere la paura tra i commercianti: «lo stesso episodio è accaduto a pochi metri di distanza all’altra formaggeria, quella di Luca che ci lascia esterrefatti. Noi apriamo dalle 7.30 di mattina fino alle otto di sera per poter vivere. Queste cose qua ad Atripalda non erano mai capitate prima. Sono cresciuto in questa città, sono di Atripalda. Da cinquant’anni  è la prima volta che vedo succedere ciò in questo periodo».
Un modus operandi dei malviventi che appare sempre lo stesso per colpire una seconda formaggeria, ed il titolare ci scherza su, volendo così quasi allontanare per un attimo i brutti pensieri che si addensano dalle prime ore del giorno: «neanche a farlo apposta sempre le stesse attività. Forse  a questi non piacciono i formaggi, saranno allergici al latte. Comunque speriamo che non si ripeta più con tutto il cuore e che le forze dell’ordine si diano una mossa nel fare qualcosa.  Chiediamo un pò più di vigilanza».
Non ha paura il signor Vincenzo «ma ho rabbia dentro e comprensibile amarezza che cerco di trattenere».
Non è servito a proteggerlo il bicorno rosso che ha sul balcone di vendita dei prodotti: «non possiamo fare nulla – conclude sconfortato – mica ci possiamo mettere di turno noi commercianti nei negozi per difenderli. Non possiamo di certo dormire la sera qui. Per fortuna più o meno noi commercianti abbiamo installato le telecamere a protezione dei negozi. Speriamo che dalle immagini le forze dell’ordine riescano a risalire a questi balordi».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *