gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Taglio pioppi in via San Lorenzo, scoppia la polemica sui social. L’attivista del M5S Antonello Di Guglielmo scrive su Facebook: “Ambiente punto di non ritorno”

Pubblicato in data: 21/2/2020 alle ore:18:29 • Categoria: Attualità

Erano 71…eran giovani e forti ed ora sono MORTI.

Da ieri mattina è iniziata l’opera di abbattimento di uno splendido filare di Ben 71 esemplari di pioppo ad Atripalda che costituivano una barriera verde tra la soprastante variante ed il Centro Servizi in via SanLorenzo (ennesima cattedrale abbandonata a se stessa e sottoutilizzata)..PERCHÉ!??
Quale è STATO il REATO.!?
Cosa hanno COMMESSO per meritarsi una tale PUNIZIONE e quale TRIBUNALE li ha condannati.!!!??

Só di un intervento dei vigili del fuoco di Avellino che hanno dichiarato la pericolosità di alcuni rami pertanto si suggeriva il taglio di rami pendenti anche in virtù del vento che ha fatto cadere un esemplare.. ma non L’ABBATTIMENTO dei 71!!!

Chiedo al sig. Sindaco ed alla giunta, di VEDERE LE SCHEDE TECNICHE inerenti ogni singolo esemplare che ne stabilisca la PERICOLOSITÀ che ne giustifichi l’abbattimento ed, in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 10, (“Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”) che i comuni DEVONO NECESSARIAMENTE Adottare, SE il Comune di Atripalda possiedi i principali Strumenti di pianificazione come il:
~ Regolamento del verde urbano pubblico e privato,
~ Piano del verde,
~ Censimento del verde cittadino e degli alberi monumentali.!!!

IN BASE agli artt. 1 e 2 si PROMUOVONO una serie di misure locali di SENSIBILIZZAZIONE pubblica (artt. 3 e 6) di INCREMENTO delle aree verdi e di TUTELA degli alberi monumentali (art. 7) NON DI STRAGI.!!

Vorrei conoscere, inoltre, il PIANO TERRITORIALE del VERDE URBANO (art. 3, comma 2, punto c) di Atripalda.

Antonello Di Guglielmo
Ambientalista e attivista del M5S

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *