mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

Coronavirus, risale il contagio in Irpinia: 11 nuovi tamponi positivi

Pubblicato in data: 28/4/2020 alle ore:01:04 • Categoria: Attualità

L’Asl di Avellino comunica che, su 194 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino e dal San Pio di Benevento, sono risultati positivi 11 tamponi, di cui:

7 residenti nel comune di Cervinara,
3 residenti nel comune di Ariano irpino (di cui n. 2 già ospedalizzati),
1 residente nel comune di Villanova del Battista.

Si precisa che n. 4 persone positive ed asintomatiche residenti nel comune di Cervinara appartengono ad un unico gruppo familiare (già  contatto stretto di un caso positivo) suddiviso in più unità abitative tra loro vicine e confinanti, ove, presumibilmente, il mancato rispetto dell’obbligo dell’isolamento ha determinato la diffusione dell’infezione, con conseguenziale necessità di accertare le eventuali responsabilità. Gli altri 3 casi del comune di Cervinara si riferiscono a familiari conviventi di primi casi accertati nel territorio comunale ed attualmente ospedalizzati.

Dei 3 casi di Ariano: n. 2 sono soggetti già ricoverati in strutture ospedaliere (1 al Frangipane e 1 al San Pio di Benevento), n. 1 caso asintomatico è stato invece svelato dal test rapido eseguito a domicilio dai medici delle Unità mobili e successivamente confermato daltampone nasofaringeo.

N. 1 caso, infine, nel comune di Villanova del Battista, riguardasoggetto asintomatico, familiare di un caso già positivo.

Pertanto, 9 casi su 11, risultati positivi al tampone, riguardano soggetti asintomatici e contatti di soggetti già positivi e, dunque, in vista della fase di parziale riapertura delle attività sociali ed economiche, l’ASL ha intensificato il piano di screening sulla popolazione per rintracciarequei soggetti che, pur non presentando i sintomi da COVID 19, posso rappresentare un veicolo di contagio dell’infezione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *