venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

“Oggi è il tuo nome, auguri Antonello” dallo zio Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 30/5/2020 alle ore:23:41 • Categoria: Giorni Felici

Caro Antonello, tanti auguri!

Mi dirai che l’onomastico cade il 13 Luglio. “ Ti sei sbagliato, zio.” E me lo tengo.

E, ti rifaccio gli auguri, lo stesso.

Oggi, è san Ferdinando. Il vero nome del Santo, senza nome, così detto il venerato di Padova, ma nato a Lisbona alla fine del 1100, col nome Fernando/ Ferdinando.

Padova, città del Santo senza nome ( e si capisce di chi si parla), del Prato senza erba ( Prato della Valle, la seconda d’Europa dopo la Piazza Rossa di Mosca ), del Caffè senza porte (Caffè Pedrocchi, dove possono stare ai tavoli , anche senza consumare, gli studenti, ad ogni ora, perché fecero grande il Risorgimento d’Italia, con i loro nobili ideali ).

Ferdinando, nato in Portogallo. Antonio, morto santo ad Arcella di Padova. Per sempre , Il Santo.

Fernando, dei poveri, dei disperati, dei tredici miracoli al giorno, a lenire gli afflitti che ti invocano, senza farne il nome, per rispetto e grandezza. Antonio, dei paesi latino-americani, dove , a milioni, ti pregano esanno di poterti chiamare in qualsiasi ora.

Antonio, Santo dei tanti comitati che innalzano, in tuo onore l’immagine di Te col Bimbo in braccio, i pannetti, nei paesi a preparare la grande festa di Giugno, con processioni, luminarie, botti e cera colante dalle immense candele accese a devozione di penitenti scalzi, invocanti il perdono.

Tanti auguri, Antonello. Anche oggi, è il tuo nome.

   Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *