sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Addio a Ciriaco Coscia, un pezzo della storia politica del Pci in Irpinia. Il ricordo dell’ex consigliere Andrea Montuori

Pubblicato in data: 3/7/2020 alle ore:17:00 • Categoria: Cronaca

L’Irpinia piange la scomparsa di Ciriaco Coscia, scomparso a soli 68 anni. Storico esponente del Pci in Irpinia e ad Atripalda, iniziò la sua militanza politica nella Federazione dei giovani comunisti italiani di Avellino di cui divenne segretario. Fu a capo della categoria degli edili poi della Fiom. Militante politico e sindacalista, guidò anche il  CNA in provincia. All’inizio degli anni ’90 fondò la cantina “Dedicato a Marianna”, con sede a Pianodardine. Stamattina nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire di Atripalda l’estremo saluto e le esequie. Poi la salma è stata tumulata nel cimitero di Atripalda.
Ecco il ricordo che ne traccia l’ex consigliere comunale Andrea Daniele Montuori: “Che brutta sensazione alzarsi la mattina ed apprendere che un tuo caro amico e compagno di partito non c’è più…con Ciriaco Coscia va via un pezzo della storia politica del PCI, della sinistra atripaldese e non solo…si può dire che lo conoscevo da quando ero in fasce perché amico di mio padre, sempre sorridente e gentile, sempre pronto a darti una parola di conforto e di incoraggiamento…ci eravamo incontrati qualche mese fa, poco prima del blocco per il Covid davanti un bar di Atripalda ed avevamo parlato del più e del meno…non mi aveva nascosto la sua amarezza rispetto allo scenario politico nazionale e locale, dimostrandomi la sua preoccupazione soprattutto per le sorti della mia generazione…in questo triste momento mi stringo ai familiari ed in particolare a sua figlia Chiara, con la quale ho avuto il piacere di condividere la parte più bella della mia esperienza politica giovanile…fai buon viaggio Ciriá, di te porterò sempre un vivo e piacevole ricordo…”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *