venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Progetto videosorveglianza di Atripalda, avviate le prove del sistema pronto a partire nei prossimi giorni

Pubblicato in data: 29/1/2021 alle ore:08:50 • Categoria: Attualità

Manca davvero poco alla riaccensione ufficiale del sistema di videosorveglianza ad Atripalda. Dopo anni di mancato funzionamento è il sindaco Giuseppe Spagnuolo ad annunciare che da alcuni giorni hanno preso il via le prove per verificare il funzionamento del sistema con l’accensione delle telecamere già presenti sul territorio comunale e dei monitor della Control Room di Palazzo di città.
Uno strumento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatori molto atteso e richiesto più volte dalla cittadinanza e al centro della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblicato voluto dal prefetto di Avellino Paola Spena dopo la bomba carta fatta esplodere ad inizio anno davanti ad un’attività commerciale. E proprio tra le contromisure individuate con urgente dal Comitato la Control Room tra forze dell’ordine puntando per la cittadinanza del Sabato alla riattivazione della video sorveglianza. Una prima strategia operativa contro il racket.
Le Telecamere di Contesto sono già presenti in piazza Umberto I, via Appia Rotonda Famila (Svincolo dell’Autostrada Avellino – Salerno), Contrada Alvanite (Via Madre Teresa di Calcutta e Via Caduti Forze dell’Ordine), via Roma (all’altezza della rotatoria della Maddalena), via Manfredi e in altri punti strategici.
Un progetto redatto dagli uffici comunali guidati dal comandante della Polizia Municipale Domenico Giannetta e portato a conclusione nonostante il mancato finanziamento ministeriale al progetto denominato «Atripalda Città Sicura».
A Palazzo di città si sta testando anche la Control Room, quella che rappresenta la Centrale Operativa necessaria per la messa in esercizio delle telecamere di sorveglianza che come ha ribadito l’assessore al Traffico Mirko Musto è ormai agli sgoccioli finali precisando poi che «senza voler fare polemiche voglio ricordare che la videosorveglianza comunale fu spenta in città dopo un esposto. Abbiamo dovuto così sistemare tutta la parte burocratica e ora l’impresa sta ultimando il tutto in modo che a giorni sarà riaccesa. Come amministrazione siamo stati sensibili dal primo giorno alla videosorveglianza in modo che non sia solo riaccesa, investendo anche sul capitolo altri fondi per potenziarla. abbiamo partecipato anche ad un finanziamento dello Stato attraverso il Ministero dell’Interno, ma purtroppo non siamo rientrati nella prima tranche dei fondi erogati».
Un sistema di controllo con l’occhio elettronico molto atteso dalla popolazione anche a seguito della escalation di furti nelle abitazioni e villette delle contrade periferiche registrati in questi mesi.
Proprio sulla videosorveglianza pochi giorni fa, dopo le denunce da parte dell’opposizione consiliare di “Noi Atripalda”, era arrivata quella dell’ex assessore al Traffico e Commercio Ulderico Pacia che ha chiesto all’Amministrazione di far conoscere «a tutti i cittadini la ditta appaltatrice dell’impianto e il preciso costo sostenuto».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *