gioved� 12 dicembre 2024
Flash news:   Addio a Gianfranco Luciano: venerdì pomeriggio le esequie Inaugurazione Family Room ad Atripalda, il direttore del Consorzio Carmine De Blasio: “per un welfare moderno e vicino ai cittadini” L’Avellino Basket corsara a Cento Scomparsa Gianfranco Luciano, Renzulli (Abc): “La sua morte è una sconfitta per tutti noi” Family Room, domani ad Atripalda l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini Addio a Gianfranco Luciano, viveva senza fissa dimora e l’aiuto di tanti. Il cordoglio del sindaco Paolo Spagnuolo Atripalda, oggi si inaugura in piazza la pista di ghiaccio per le festività natalizie “Ribellarsi alla Notte”, al Loreto la presentazione del libro di Mimmo Muolo Omaggio a Picasso dell’associazione Arteuropa all’hotel Civita Conclusa ad Atripalda l’acquisizione a patrimonio pubblico di Palazzo Caracciolo

Addio a Pasquale Nappa il self made man atripaldese giramondo che viveva in Africa

Pubblicato in data: 30/1/2021 alle ore:15:52 • Categoria: Cronaca

Se ne è andato a 80 anni Pasquale Nappa, imprenditore globe-trotter originario di Atripalda.
Cresciuto nella cittadina del Sabato, giovanissimo parper Ginevra, dove avviò le prime esperienze lavorative. Poi la pazza idea, negli anni ‘60, di trasferirsi nel continente africano insieme alla moglie Giannina, originaria del comasco, conosciuta da lui in Svizzera e deceduta pochi anni fa. Nappa scelse di vivere nello Zambia, dove, iniziò a lavorare nelle miniere di diamanti. Poi si mise in proprio e avviò un’attività imprenditoriale di realizzazione di motopompe di sua invenzione per l’adduzione e la distribuzione dell’acqua. Un’idea brillante, tanto da essere premiato alla fine degli anni ’80 dal governo dello Zambia (nella foto con il presidente dello Zambia Kaunda).
Una carriera che non gli impediva di tornare in patria, tanto nella sua Atripalda, dove ancora
ogg
i ci sono tanti familiari, quanto a Scalea, in Calabria, dove risultava residente.
Negli ultimi mesi la sua salute si era aggravata e ieri una polmonite gli è stata fatale. Lascia le due figlie Daniela e Sarah e i fratelli Anna, Sandra, Antonio e Franco.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *