marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino

Un Protocollo d’intesa per l’apertura ad Atripalda di uno sportello anti racket e anti usura.

Pubblicato in data: 24/2/2021 alle ore:13:51 • Categoria: Comune, Cronaca, Dove mangiare

Un Protocollo d’intesa per l’apertura ad Atripalda di uno sportello anti racket e anti usura. Lo aveva annunciato giorni fa il sindaco Giuseppe Spagnuolo, in occasione della riaccensione della videosorveglianza. Ora la Giunta comunale ha approvato l’accordo.
«Atripalda da lunedì mattina è certamente più controllata e monitorata e questo può essere un elemento che aumenta il grado d sicurezza della città – aveva dichiarato il primo cittadino . Però sicuramente abbiamo un grado di sicurezza legato al tessuto sociale ed economico che è ancora molto sano ad Atripalda ma noi lavoriamo per aumentare sempre in maniera preventiva le misure di contrasto ad eventuali azioni illecite o eventuali infiltrazioni di fenomeni criminali. Un’azione sostanzialmente preventiva che segue il Patto di Vicinato fatto qualche tempo fa e  che a breve vedrà, visto che abbiamo da poco deliberato, la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con un’associazione che già opera sul territorio provinciale nel campo dell’anti racket e anti usura. Tutto  quello che può essere fatto in via preventiva e di monitoraggio del territorio, l’abbiamo già messo in campo e lo stiamo mettendo. Quello della videosorveglianza è un tassello importante, ma ragioniamo in termini di aumento del grado di prevenzione di eventuali fenomeni che in un territorio attiguo e contiguo a territori maggiormente interessati da fenomeni criminosi o perché in un periodo di difficoltà ci sono maggiori situazioni di fragilità economiche di famiglie e imprese, che potenzialmente possono essere più esposte a fenomeni malavitosi, è bene che ci muoviamo in un’ottica di prevenzione in collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine».
Da qui il deliberato dell’esecutivo di Palazzo di città con il quale si è deciso di«istituire, in via precauzionale e come misura di prevenzione di fenomeni criminali, uno Sportello Antiusura e Antiracket per la diffusione di una rete locale di servizi dedicati alle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di micro e macro criminalità e per predisporre una presa in carico integrale e multi agenzia di eventuali vittime». Il comune del Sabato ha deciso così di realizzare con l’Associazione antiracket e antiusura “SOS Impresa Avellino”, in forma di partnership, un progetto denominato “Nuove strategie antiracket e antiusura – Percorsi di solidarietà ed inclusione” e la costituzione di una rete locale di servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di usura e racket.
La “SOS Impresa Avellino” rappresentata da Domenico Capossela nel 2010 ha istituito, presso il Centro Sociale “Campanello” di Torrette di Mercogliano, uno sportello di ascolto anti-usura e anti-racket che costituisce l’unico servizio di assistenza e prevenzione, fornito in modo continuativo e gratuito, in tutto il territorio avellinese.
«La grave crisi economica, dovuta al perdurare dell’emergenza Covid-19, rappresenta un potenziale fattore di rischio usura e racket per le famiglie e per gli operatori economici: La Città di Atripalda, caratterizzata da una forte vocazione commerciale, è particolarmente esposta ad eventuali fenomeni di micro e macro criminalità e, pertanto, bisogna mettere in rete i soggetti già operanti sul territorio, per creare un network che possa fungere come base per la costruzione della programmazione degli interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di usura e racket e per allargare le connessioni istituzionali – si legge nel deliberato di Giunta -. L’Amministrazione comunale, in via precauzionale e come misura di prevenzione di fenomeni criminali, si è posta l’obiettivo di prevenire e combattere il fenomeno dell’usura attraverso iniziative tese ad offrire un aiuto concreto alle vittime e alle potenziali vittime attraverso campagne di informazione, prevenzione ed assistenza alle famiglie e alle imprese in gravi difficoltà finanziarie, che giacciono in condizioni di sovra-indebitamento. All’azione della magistratura e delle forze di polizia nazionali e locali è opportuno affiancare una forte iniziativa culturale e politica a tutti i livelli per diffondere la cultura della legalità agevolando e accompagnando le eventuali vittime dell’usura e del racket alla denuncia. Gli  enti  locali  possono mettere in campo misure di contrasto alle infiltrazioni della criminalità e di sostegno a chi è vittima delle mafie, dell’usura e del racket mediante l’istituzione di uno sportello dedicato».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *