gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Bollette non pagate, studio legale bussa alle casse del Municipio

Pubblicato in data: 24/3/2021 alle ore:10:42 • Categoria: Attualità, Comune

Nuovo contenzioso si abbatte sul Comune di Atripalda. La Banca Farmafactoring s.p.a., con sede in Milano, ha citato in giudizio Palazzo di città per un credito vantato d i circa 30mila euro.
Infatti con atto di citazione dinanzi al Tribunale di Avellino notificato per il tramite dello Studio Legale Sza, quale cessionaria di crediti vantati nei confronti del Comune del Sabato dai fornitori Hera Comm s.r.l. e Edison Energia s.p.a., ha chiesto che la magistratura irpina proceda ad accertare e dichiarare che Banca FarmaFactoring è creditrice della somma complessiva di 25.030,98 euro a titolo di sorta capitale ed interessi vari, chiedendo la conseguente condanna del Comune e il relativo pagamento delle diverse somme spettanti
E’ già stata fissata anche l’ udienza a comparire per il giorno 12 aprile 2021. L’Amministrazione guidta dal sindaco Giuseppe Spagnuolo, con deliberato di Giunta. ha deciso di resistere in giudizio «alla luce delle citate note del Responsabile finanziario, in ragione delle discordanze contabili/documentali esposte ed evidenziate dal Settore Finanziario», «per evitare effetti pregiudizievoli e/o decadenze processuali che potrebbero derivare dalla contumacia dell’Ente nell’ipotesi di mancata costituzione, fermo restando la prosecuzione dell’esperimento del tentativo di conciliazione in corso di causa. di costituzione deve avvenire almeno 20 giorni prima dell’udienza indicata».
Il primo cittadino ha anche provveduto a nominare come legale difensore dell’Ente, l’avvocato Maria Gaja Preziosi del Foro di Avellino.
Una difesa legata anche alla nota del Responsabile del Settore Finanziario che, sulla base dei dati contabili e della documentazione in possesso dell’Ufficio Finanziario, afferma che «il totale certo dovuto ammonta ad 4.714,11 euro, chiedendo alla controparte il confronto sui saldi contabili, la riduzione delle eventuali restanti debenze e prospettando una soluzione conciliativa dei rapporti».
Un nuovo contenzioso, anche se di importo modesto, che segue altri che in questi anni invece hanno inciso in modo rilevante sulla casse comunali e sulla tenuta dei conti.
Basti ricordare per tutti la sentenza vinta dalla famiglia Gengaro, per oltre un milione di euro, per gli espropri dei terreni effettuati dal Comune per realizzare  il Centro Servizi alle Pmi di vi San Lorenzo, struttura poi alienata ad un privato ad ottobre scorso. Ed ancora la sentenza a favore della Impregilo Partecipazione Spa (Imprepar) che realizzò i 330 alloggi di edilizia residenziale pubblica a contrada Alvanite nel post sisma del 1980. Ance qui una sentenza di circa un milione di euro che il comune sta onorando attraverso il pagamento di rate alla base di un Piano di rimborso.
Spagnuolo nei mesi scorsi ha sempre tenuto a sottolineare come l’Amministrazione: «sta analizzando tutta l’attività derivante dal contenzioso, soprattutto quella degli anni scorsi visto che durante la nostra amministrazione contenzioso se ne sta generando ben poco ed è tutto derivante dal passato. Stiamo cercando così, dove possibile, di limitare e fermare queste controversie, cercando di sterilizzarne gli effetti».

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *