gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Aggiudicata la gara d’appalto ad Atripalda per l’installazione di 38 nuovi parcometri: contro i furbetti della sosta arrivano seicento sensori-spia

Pubblicato in data: 31/7/2021 alle ore:12:32 • Categoria: Attualità, Comune

Aggiudicata la gara d’appalto ad Atripalda per l’installazione e la fornitura di 38 nuovi parcometri e seicento sensori di rilevazione per le aree parcheggio in città.
Toccherà alla ditta “Park It Srl” con sede in Perugia la fornitura e posa in opera di 38 nuovi parcometri, la rimozione e lo smaltimento degli attuali 20 parcometri, la fornitura di segnaletica di indicazione con software di gestione, licenza di centralizzazione e relativo servizio di manutenzione ed assistenza tecnica e  automazione del parcheggio interrato della villa comunale.
L’importa di aggiudicazione è pari 764.868,00 euro oltre iva al 22% pari a 168.270,96 euro per un importo complessivo di oltre 933.138,96 euro. La durata dell’appalto è fissata in 60 mesi. Sul sito è stata pubblicata la determina di aggiudicazione della gara a firma del responsabile del III Settore, comandante della Polizia municipale, dottor Domenico Giannetta.
Il pagamento dei ticket per la sosta della auto con i nuovi parcometri potrà avvenire non solo con moneta ma anche con bancomat, carte di credito o cellulare.
Un moderno sistema di gestione del parcheggio pubblico atripaldese che vedrà l’installazione di 600 sensori per tutti gli stalli, in grado di implementare l’utilizzazione delle aree di sosta. I sensori infatti saranno collegati a sette totem informativi da collocare lungo le principali strade per indicare agli automobilisti gli spazi liberi. Informazioni comunicate anche su palmari ai vigilini che potranno così migliorare i controlli per il pagamento del ticket.
Inoltre il parcheggio interrato della villa comunale di via Circumvallazione, con 30 posti auto, sarà automatizzato con l’installazione di una colonnina d’ingresso e d’uscita con sbarre, cassa continua automatica per il pagamento del ticket e quattro telecamere per la lettura, all’ingresso e all’uscita, delle targhe delle auto.
«Non solo avremo dei parcometri di ultima generazione ma la vera rivoluzione sarà rappresentata dai sensori di cui sarà dotato ogni stallo. – aveva dichiarato l’assessore al Traffico e al Commercio Mirko Musto al momento della pubblicazione del bando -. Questi sensori saranno gestiti da una piattaforma per cui gli ausiliari del traffico non dovranno più andare a controllare auto per auto se è stato pagato il ticket ma saranno avvisati se su quell’area di sosta è stato effettuato o meno il pagamento. Dal momento in cui l’auto parcheggia nell’area, scatterà il disco orario elettronico. Se avrà una durata di un’ora la sosta  dopo sessanta minuti il sistema invierà un messaggio ai vigilini per segnalare che a quel numero di stallo l’auto è parcheggiata per più di un’ora. Resterà il primo quarto d’ora gratuito per la sosta, e il costo è di 50 centesimi all’ora, credo che siamo uno degli unici comuni in Italia ad avere questa».
Questo progetto riguarderà non solo la sosta a pagamento ma anche la gestione delle aree con strisce bianche. I totem saranno installati in via Pianodardine, via Manfredi, piazza Umberto I, via Roma, rotatoria della Maddalena, via Appia e via Aversa. I 38 parcometri saranno così ubicati: 2 in via Aversa, 2 in via Santi Sabino e Romolo, due lungo via Fiume, altri due in via Gramsci e due infine in via Vittorio De Caprariis. Quattro parcometri invece in piazza Umberto, in via Roma, via Manfredi e piazza Cassese. Ben dieci invece saranno posizionati lungo via Appia con ampliamento delle strisce blu su ambo i lati del tratto che va dalla rotatoria della Maddalena fino all’imbocco per il raccordo autostradale Avellino-Salerno. Nel nuovo tratto saranno applicate le stesse tariffe in vigore già in altro zone del territorio comunale e il primo quarto d’ora sarà gratuito. La nuova area a pagamento sarà ricompresa nella Zona 4 per la quale i residenti e i titolari delle attività produttive potranno richiedere la stipula delle convenzioni. Infine un parcometro per via Pianodardine e uno per piazza Giovanni XXIII.  Un progetto finito nel mirino dell’opposizione nell’ultimo consiglio comunane con l’ex assessore Mimmo Landi che critica: «La priorità per voi non è asfaltare le strade e sistemare i sampietrini dei marciapiedi ma acquistare nuovi parcometri per 915mila euro. Chiedo che siano acquisite i pareri rispetto a questa delibera di giunta e che vengano traslati nel previsionale. Per questo voteremo contro al bilancio».
Il sindaco ha invece difeso la scelta: «la delibera di giunta di acquisto parcometri è già corredata dai dovuti pareri. Sono fondi del 2019 decisi nel 2020».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *