gioved� 28 settembre 2023
Flash news:   50° anniversario dell’associazione Pro Loco Atripaldese: sabato la cerimonia celebrativa La gestione del cimitero passa alla Municipalizzata dal primo ottobre fino al 2026 Stadio comunale Valleverde, l’ex delegato allo Sport Pesca rivendica l’intervento Congratulazioni a Federica Galluccio per la laurea in Filologia Moderna sulle dinamiche linguistiche nel dialetto di Atripalda Ediltrophy 2023, sono irpini i migliori muratori della Campania: la gara al Cfs di Atripalda. Foto La Scandone Avellino in vista al Santuario di Montevergine. Foto Via libera dal Consiglio al permesso di costruire in deroga per adeguare i locali del seminterrato dell’ex centro Pmi a laboratori per gli alunni della “Masi” Divieto di abbruciamenti, il sindaco Paolo Spagnuolo firma l’ordinanza Il saluto alla città del comandante della Polizia municipale Domenico Giannetta. Foto Buon compleanno al prof Mauro Galluccio

“E se parlassimo di cultura”: Idea Atripalda organizza un confronto pubblico

Pubblicato in data: 10/2/2022 alle ore:15:16 • Categoria: Attualità

Il precendente incontro sulla vivibilità ha permesso a tutti i partecipanti, tramite i loro interventi, di spaziare su tematiche eterogenee, tutte chiaramente connesse nello spirito di un ragionamento ampio e costruttivo.
Abbiamo quindi deciso di far seguire, questa domenica 13 febbraio, un incontro che vedrà il campo della discussione restringersi alla cultura.
Siamo in un periodo storico in cui osserviamo il forzato calare delle occasioni di crescita culturale a causa della carenza di eventi e le oggettive difficoltà riscontrabili nella loro organizzazione. Non dobbiamo però essere miopi: tale declino culturale e sociale affonda le sue radici a periodi ben precedenti a quelli della pandemia.
Assistendo quindi ad una ripresa delle attività, riteniamo sia necessario intraprendere un percorso che permetta ai consociati di sviluppare e coltivare la propria conoscenza, curiosità e soprattutto le proprie attitudini. Cavalcare, dunque, la ripresa post-pandemica per raggiungere non ciò che avevamo prima, ma un qualcosa in più.
Il concetto di cultura a cui aspiriamo si presta, di fatti, ad una lettura dinamica che sia tale da considerare nella sua universalità, una pluralità di attività che vanno da seminari, esperienze legate alla conoscenza storica e morfologica del territorio, dibattiti sociali, misure di incentivo alla cultura e socialità.
Anche in questa occasione cercheremo di offrire uno spunto attraverso alcune testimonianze che possano permetterci di guardare con entusiasmo e sguardo critico quanto la città di Atripalda ci offre e può potenzialmente offrirci in tema cultura.
Proseguiremo dunque con un microfono aperto (3min) che permetterà al pubblico di intervenire e fornire ulteriori spunti di analisi necessari per raggiugere un concreto obiettivo comune: un’ Atripalda capace di fornire e accogliere tutte le varie sfumature che la cultura può avere.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *