gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

La solidarietà al centro del prossimo incontro di “Idea Atripalda”

Pubblicato in data: 16/3/2022 alle ore:11:43 • Categoria: Attualità
La nostra quotidianità è fatta di disuguaglianze e conflitti. Gli eventi dell’attuale guerra in Ucraina hanno sicuramente polarizzato la nostra attenzione e dato l’occasione a tutti noi di convergere verso uno sforzo solidale comune: il presidio per la pace in Piazza Umberto I, con raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina, promosso da Idea Atripalda qualche giorno fa, è stato un successo e motivo di orgoglio per tutta la comunità atripaldese.
Non dobbiamo però fermarci qui. L’eccezionalità del momento ci mostra, infatti, le energie che siamo in grado di mettere in campo nella battaglia per la solidarietà, soprattutto quando la comunità tutta si schiera unita. Non ci resta, insomma, che estendere i nostri sforzi a quel quotidiano purtroppo ancora afflitto da disuguaglianze di natura economica, sociale, politica. Ad Atripalda sono quindi tante le sfumature che possiamo dare all’impegno solidale, delle quali discuteremo domenica prossima 20 marzo presso la chiesa di San Nicola da Tolentino ore 10.30. Cercheremo quindi di affrontare le disuguaglianze derivanti da reddito, genere, età, etnia, disabilità, classe sociale e religione e di come convogliare gli sforzi di chi pensa che una società solidale sia un bene per tutti. Ed avere attenzione per le fasce deboli non solo non è buonismo, ma rappresenta essenza stessa del vivere civile.
L’incontro di questa domenica continuerà il ciclo di incontri che si sono susseguiti nelle scorse settimane (incontri su vivibilità, cultura ed ecosostenibilità) ed avrà medesimo format: a degli iniziali brevi incipit sulle tematiche trattate seguiranno microfoni aperti (tre min.) per chiunque vorrà partecipare alla discussione.
Saranno rispettate le normative vigenti sul distanziamento, mascherina FFP2 e controllo del green pass rafforzato (da vaccinazione o guarigione).
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *