venerd� 13 settembre 2024
Flash news:   Si dimettono i volontari della Protezione civile, “Atripalda bene Comune” chiede al sindaco di ritirare la delega Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Un successo la 1° edizione ’Valsir Champions Race 2024’’  Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese Prima campanella nelle scuole irpine: gli auguri del provveditore Fiorella Pagliuca In migliaia per la decima edizione della “Camminata rosa”. Foto Suona la campanella del nuovo anno scolastico: istituti irpini presidiati dai Carabinieri

Parcheggio pubblico di via Gramsci e piazzetta Padre Pio, aggiudicato l’intervento di riqualificazione

Pubblicato in data: 18/3/2022 alle ore:17:15 • Categoria: Attualità

Aggiudicati i lavori per riqualificare piazzetta Padre Pio ancora offlimits e l’adiacente parcheggio pubblico di via Gramsci ad Atripalda.
Con determina del responsabile del II Settore Lavori pubblici di Palazzo di città, il geometra Felice De Cicco, è stato affidato l’intervento all’impresa “Maccario Melchiorre snc” di Atripalda, attraverso la Centrale Unica di Committenza della Valle del Sabato, che ha formulato la migliore offerta con il criterio di quella economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, per un importo totale di 217.687,59 euro. Quattro in tutto sono state le offerte giunte in Comune.
I fondi sono stati stanziati dalla Giunta comunale guidata del sindaco Giuseppe Spagnuolo che nei mesi scorsi ha approvato anche il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento. Un intervento finanziato per l’intero importo con fondi di bilancio comunale già accantonati.
Infatti con Delibera di giunta comunale avente ad oggetto la “destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del vigente codice della strada” l’Amministrazione aveva assegnato la somma di 200mila euro per finanziare l’intervento.
Già nel marzo del 2019 l’esecutivo comunale aveva approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali per l’intervento di rifacimento del parcheggio pubblico di via Gramsci e via Tiratore «che presenta una pavimentazione in più punti deteriorata ed in altri addirittura mancante che causa infiltrazioni d’acqua piovana nei box garage di proprietà privata».
Presso l’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola era stato costituito anche l’ufficio di progettazione, direzione dei lavori ed esperimento delle attività tecniche.
Un intervento annunciato da tempo dal delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Antonacci e dal primo cittadino anche in Consiglio comunale. Lo stato di manutenzione del parcheggio pubblico e dello slargo adiacente era finito più volte nei mesi scorsi al centro di denunce e proteste da parte di cittadini attraverso anche i social.
Piazzetta Padre Pio è infatti ancora off-limts ai pedoni tra abbandono e degrado. Ubicata, alle spalle di via Gramsci, risulta transennata da anni in una parte dell’area di sosta perché presenta la pavimentazione saltata in più punti. Un pericolo per l’incolumità pubblica e degli automobilisti che utilizzano lo slargo in gran parte per la sosta delle auto. Da qui la scelta di transennarlo per limitare il transito nella parte più adiacente proprio alla statua del Santo di Pietralcina.
Resta ancora chiusa anche la gradinata di accesso alla piazzetta. E i cittadini più volte sui social avevano richiesto all’Amministrazione di intervenire urgentemente.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *