venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Collettiva di artisti nella chiesa di San Nicola da Tolentino promossa da Laika. Foto

Pubblicato in data: 11/4/2022 alle ore:14:16 • Categoria: Cultura

Una collettiva in piazzetta Degli Artisti per rilanciare il cuore del centro storico di Atripalda. Il maltempo non ferma l’arte nei suoi più svariati applicativi e la mostra, programmata a cielo aperto, si sposta nella chiesa di San Nicola da Tolentino promossa dai giovani dell’associazione culturale Laika.
Otto artisti per svariate forme di arte in campo: Mr. Francese, Lucia Saldutti, Japanese, Sarah Limone, Andrea Matarazzo, Andrea Russo, Gianluca Iki Avella, e #CperCultura di Alessia Capasso. Opere che spaziano dalla pittura a olio, al fumetto, ai disegni per tattoo, oltre a incisioni e sculture.
«Purtroppo a causa del cattivo tempo l’evento che avevamo programmato in Piazzetta degli Artisti, l’abbiamo dovuto spostare nella chiesa di San Nicola da Tolentino – dichiara il presidente di Laika, il sociologo Andrea Famiglietti -.. Per questo ringrazio il priore Gabriele Rescigno, che ci ha concesso e ci ha dato la disponibilità di poter usufruire dello spazio, Per noi Piazzetta degli Artisti simboleggia un pò la necessità di ritornare a vivere gli spazi all’aperto e soprattutto la vivibilità di spazi come quelli rigenerati negli anni precedenti. Infatti la Piazzetta rientra nella misura di rigenerazione che abbiamo intrapreso con il forum e che vogliamo portare avanti anche in funzione della fine della pandemia. Dopo due anni oltre a diffondere e promuovere le professionalità e le qualità artistiche delle persone che hanno partecipato alla nostra collettiva, il nostro obiettivo era riavvicinare le persone a forme di socializzazione e di aggregazione anche artistica. Contiamo di ritornare in Piazzetta anche con altre associazioni».
Proprio i giovani dell’associazione culturale “Laikat” con gli “Amici di Tony” e di “Cambia-Menti”, guidati dagli artisti Carmine Tranchese e Mr. Francese, nel mese di dicembre ripulirono Piazzetta degli Artisti nel tempo più volte vandalizzata nel suo arredo urbano.  Un’occasione per tornare a vivere spazi e favorire quella socializzazione come emerso dalla ricerca “Argine”, realizzata proprio dall’associazione “Laika” e patrocinata dal Comune di Atripalda. Una ricerca sui giovani atripaldesi dalla quale sono emerse diverse criticità correlate al contesto urbano e legate all’assenza di determinate strutture, spazi e possibilità. Oltre alla carenza di spazi, i giovani hanno chiesto anche maggiore ascolto.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *