sabato 25 giugno 2022
Flash news:   Amministrative 2022, prima riunione per la Giunta del sindaco Paolo Spagnuolo: stanziati fondi per le giostrine Amministrative 2022: Musto, Nazzaro e Palladino replicano alle accuse del sindaco uscente: «Nessun festeggiamento da parte nostra!» Amministrative 2022, è il giorno d’insediamento della nuova Giunta al Comune di Atripalda Ampliato durante l’estate il servizio di pattugliamento serale della Polizia municipale di Atripalda Musica all’aperto, il sindaco di Atripalda firma l’ordinanza: sarà consentita fino all’una di notte Amministrative 2022, il sindaco comincia dalla promozione e punta ai gemellaggi con Praiano e Positano “Il miglio verde”, domenica 26 Acli e associazioni per la giornata di tutela ambientale ad Alvanite Amministrative 2022, veleni nel post voto. Il sindaco uscente Giuseppe Spagnuolo: «Deluso e amareggiato per quella foto di tre consiglieri esultanti» Tanti fedeli domenica sera ad Atripalda per la processione del Corpus Domini. Foto Amministrative 2022, il sindaco di Atripalda convoca il Consiglio comunale d’insediamento per lunedì 27 giugno

Collettiva di artisti nella chiesa di San Nicola da Tolentino promossa da Laika. Foto

Pubblicato in data: 11/4/2022 alle ore:14:16 • Categoria: Cultura

Una collettiva in piazzetta Degli Artisti per rilanciare il cuore del centro storico di Atripalda. Il maltempo non ferma l’arte nei suoi più svariati applicativi e la mostra, programmata a cielo aperto, si sposta nella chiesa di San Nicola da Tolentino promossa dai giovani dell’associazione culturale Laika.
Otto artisti per svariate forme di arte in campo: Mr. Francese, Lucia Saldutti, Japanese, Sarah Limone, Andrea Matarazzo, Andrea Russo, Gianluca Iki Avella, e #CperCultura di Alessia Capasso. Opere che spaziano dalla pittura a olio, al fumetto, ai disegni per tattoo, oltre a incisioni e sculture.
«Purtroppo a causa del cattivo tempo l’evento che avevamo programmato in Piazzetta degli Artisti, l’abbiamo dovuto spostare nella chiesa di San Nicola da Tolentino – dichiara il presidente di Laika, il sociologo Andrea Famiglietti -.. Per questo ringrazio il priore Gabriele Rescigno, che ci ha concesso e ci ha dato la disponibilità di poter usufruire dello spazio, Per noi Piazzetta degli Artisti simboleggia un pò la necessità di ritornare a vivere gli spazi all’aperto e soprattutto la vivibilità di spazi come quelli rigenerati negli anni precedenti. Infatti la Piazzetta rientra nella misura di rigenerazione che abbiamo intrapreso con il forum e che vogliamo portare avanti anche in funzione della fine della pandemia. Dopo due anni oltre a diffondere e promuovere le professionalità e le qualità artistiche delle persone che hanno partecipato alla nostra collettiva, il nostro obiettivo era riavvicinare le persone a forme di socializzazione e di aggregazione anche artistica. Contiamo di ritornare in Piazzetta anche con altre associazioni».
Proprio i giovani dell’associazione culturale “Laikat” con gli “Amici di Tony” e di “Cambia-Menti”, guidati dagli artisti Carmine Tranchese e Mr. Francese, nel mese di dicembre ripulirono Piazzetta degli Artisti nel tempo più volte vandalizzata nel suo arredo urbano.  Un’occasione per tornare a vivere spazi e favorire quella socializzazione come emerso dalla ricerca “Argine”, realizzata proprio dall’associazione “Laika” e patrocinata dal Comune di Atripalda. Una ricerca sui giovani atripaldesi dalla quale sono emerse diverse criticità correlate al contesto urbano e legate all’assenza di determinate strutture, spazi e possibilità. Oltre alla carenza di spazi, i giovani hanno chiesto anche maggiore ascolto.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.