venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Cimitero di Atripalda: l’Amministrazione Spagnuolo punta a realizzare nuovi loculi e amplia l’orario di apertura

Pubblicato in data: 2/9/2022 alle ore:15:57 • Categoria: Attualità, Comune

Puntare alla realizzazione di nuovi loculi e innescare il meccanismo della rotazione per recuperare nuovi spazi per i defunti. E’ l’obiettivo fissato dall’amministrazione del sindaco Paolo Spagnuolo nelle linee programmatiche di mandato approvate in Consiglio comunale.
«Una problematica importante che ci proponiamo di risolvere è quella riguardante il cimitero di Atripalda – scrive il primo cittadino -. Sappiamo bene che, attualmente, la disponibilità di loculi è pari a zero. Sarà importante, pertanto, portare avanti anzitutto possibili progetti di ampliamento del numero di loculi comunali attraverso l’utilizzo del suolo disponibile all’interno dell’attuale cinta cimiteriale, nonché attraverso un turn-over ai sensi di Legge dei loculi attualmente occupati da oltre un trentennio».
Proprio sul futuro del cimitero comunale di via Pianodardine più volte l’attuale sindaco si è battuto in aula anche dai banchi dell’opposizione. La questione è legata alla carenza di loculi per nuove richieste mentre le vecchie concessioni firmate nei decenni passati con le Confraternite concedono i locali per 99 anni. Solo dopo torna nella disponibilità del Comune. Un lasso di tempo troppo ampio che avrebbe causato la saturazione della struttura cimiteriale di via Manfredi-Pianodardine che paga anche lo scotto della vicinanza al parco archeologico di Abellinum e quindi l’impossibilità di reperire ulteriori terreni su cui edificare perché le aree circostanti sono vincolate dalla Soprintendenza.
Paolo Spagnuolo aveva più volte evidenziato in consiglio comunale come: «per il cimitero siamo ad un punto di non ritorno. Oggi siamo sostanzialmente in una situazione non reversibile senza possibilità di reperire nuovi loculi. Bisogna mettere mano alle concessioni e all’ampliamento».

Ora l’impegno assunto con le linee programmatiche di mandato.
Il cimitero di via Pianodardine conta circa 9mila loculi tra quelli delle associazioni, confraternite, cappelle private e loculi comunali, che sono invece 312. Su 9mila loculi il comune ha solo il 3%, una posizione marginale rispetto all’area cimiteriale. Con la rotazione si potrebbero liberarne nuovi loculi per chi non riesce a comprarne. Gli ossuari invece sono vuoti, una pratica che non si utilizza per liberare i locali già utilizzati.

L’Amministrazione comunale, su proposta del consigliere comunale con delega ai servizi cimiteriali Carmen Trasente, ha inoltre provveduto anche a modificare l’orario estivo del cimitero, aperto dal martedì alla domenica. I nuovi orari in vigore fino al 30 settembre, sono i seguenti: dalle ore 8 alle ore 11.30 di mattina e dalle ore 17 alle ore 19.30. «La decisione è stata assunta soprattutto considerando le alte temperature che stanno caratterizzando la stagione estiva – conclude la nota -. I nuovi orari, infatti, potranno soddisfare al meglio le esigenze dell’utenza, in particolare delle persone anziane».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *