domenica 16 marzo 2025
Flash news:   Dogana dei Grani: dal ministero della Cultura un finanziamento di 200mila euro Congresso Forza Italia ad Atripalda, il sottosegretario Ferrante: “l’impegno a fissare entro il mese un tavolo al Mit su viabilità e infrastrutture della zona”. Foto Mobilità sostenibile, ad Avellino in servizio i bus elettrici di AIR Campania L’Avellino batte il Trapani: quinta vittoria consecutiva Vertenza ArcelorMittal, mercoledì prossimo seduta straordinaria di Consiglio Provinciale davanti ai cancelli dello stabilimento RECUPERO DA PLAYOFF: AL DELMAURO ARRIVA CENTO Donna disoccupata di Atripalda scopre di essere titolare di un’azienda: indagini in corso RITORNO ALLA VITTORIA PER LA SCANDONE AVELLINO, SUCCESSO INTERNO CONTRO MATERA Congresso Forza Italia Atripalda, eletto coordinatore Sabino Ciaramella. Qui l’intervento Esposti archiviati, l’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo critico: «Sottoscrivo l’appello ma la sua storia politica lo contraddice»

Linea dura contro il degrado dei fabbricati e di aree urbane del centro di Atripalda

Pubblicato in data: 21/11/2023 alle ore:17:36 • Categoria: Attualità

Linea dura contro il degrado dei fabbricati e di aree urbane del centro storico. L’Amministrazione comunale incalza e pone come primo obiettivo preservare il decoro urbano del cuore antico della cittadina del Sabato.
Tutto prende spunto da diverse segnalazione di cittadini giunte a Palazzo di città che hanno evidenziato la pericolosità di alcuni fabbricati del centro storico, come in via Rapolla, via Roma, via Belli e prossimamente in altre zone.
Con apposite ordinanze, a firma del responsabile del IV Settore Urbanistica e Ambiente, architetto Americo Picariello, si interviene per contrastare il degrado e la pericolosità di facciate e aree urbane.
Da ora in poi, con le ordinanze firmate, i proprietari, dovranno provvedere entro trenta giorni ad effettuare i lavori di manutenzione per mettere in sicurezza gli stabili e alla pulizia dei prospetti dei fabbricati e degli spazi pertinenziali come cortili, chiostri, e alla rimozione di eventuali rifiuti. Dovranno procedere inoltre alla rimozione di sterpaglie ed erbe infestanti e al mantenimento in buono stato dei fronti e degli elementi di decoro architettonico dei fabbricati come tetti, canali e pluviali al fine di preservare il decoro urbano e non arrecare danni a persone e cose.
In caso di inosservanza dei provvedimenti adottati, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 154 a 929 euro. In caso di inosservanza i lavori inoltre potranno essere effettuati dal Comune che poi procederà al recupero coattivo delle spese sostenute in danno dei proprietari inadempienti.

Al termine dei lavori si dovrà infine inviare comunicazione a Palazzo di città dell’avvenuta eliminazione del potenziale pericolo e dell’esecuzione dei lavori.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *