gioved� 03 ottobre 2024
Flash news:   G7 dei Ministri dell’Interno in Irpinia, Piantedosi ha incontrato in prefettura i sindaci della provincia Riunione della segreteria provinciale di Forza Italia Avellino: tra i presenti il vice sindaco Landi Esordio vincente per l’Avellino Basket che sbanca Brindisi La Scandone Avellino vince a tavolino il primo incontro con Canusium Basket Rilancio stazione ferroviaria, il sindaco Paolo Spagnuolo precisa: “Atripalda non è stata invitata all’incontro“ Murale sull’Avellino Calcio, via Tufara ad Atripalda si tinge di biancoverde. Foto Contributo al Comitato festa di San Sabino, ancora polemiche e botta e risposta dopo lo scontro in Consiglio Buona la prima di “Pizza & Borghi d’Irpinia” ad Atripalda Rilancio stazione ferroviaria di Avellino, il gruppo consiliare “Atripalda Futura” denuncia l’assenza del sindaco Collegamenti ferroviari e Alta Velocità, riparte il confronto istituzionale. I sindaci di Avellino, Solofra, Montoro, Serino e San Michele di Serino chiamano la Regione

Metro leggera fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali: avanti il progetto dell’estensione del percorso

Pubblicato in data: 23/9/2024 alle ore:16:37 • Categoria: Attualità

Avanti con il progetto dell’estensione del percorso della Metro leggera di Avellino fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali.

Nel corso della riunione al Comune capoluogo con il sindaco Laura Nargi, alla quale hanno preso parte anche i sindaci e tecnici, è stato stabilito di prevedere l’estensione dell’attuale sistema a basso impatto ambientale, che presto ripartirà nel capoluogo, fino ai terminal di Atripalda e Mercogliano. Con una differenza sostanziale rispetto all’infrastrutturazione attuale: senza l’apposizione di nuovi pali. I mezzi elettrici che percorreranno il tracciato, infatti, proseguiranno in marcia autonoma ad Atripalda e Mercogliano.

Passa la linea più volte sostenuta dall’ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, per attribuire nuove funzioni alla Metropolitana leggera, attraverso le risorse del Pnrr, circa 6 milioni di euro, ottenute dall’ente di Piazza del Popolo. Con il placet degli amministratori dei comuni contermini di Atripalda e Mercogliano, anche nel corso dell’odierna riunione.

Contestualmente è stata manifestata l’esigenza di acquistare nuovi mezzi, almeno dieci anche per superare i problemi dei vecchi bus, ormai obsoleti rispetto alle nuove esigenze e norme in termini di mobilità.

Di qui il sistema di “overnight charging“: i bus si ricaricheranno completamente in deposto e acquisiscono ulteriori contributi alla ricarica lungo la linea e nelle soste intermedie ai capolinea di Atripalda e Mercogliano, abbattendo sensibilmente le emissioni dell’atmosfera.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *