marted� 18 marzo 2025
Flash news:   Sorpreso alla guida di auto rubata con detenzione illegale di munizioni: denunciato dai Carabinieri Attentato incendiario all’auto del consigliere Mazzariello: la solidarietà di SOS Impresa Auto incendiata al presidente del Consiglio Mazzariello, solidarietà del sindaco Paolo Spagnuolo Atto incendiario, solidarietà del circolo Fratelli d’Italia di Atripalda al consigliere comunale Franco Mazzariello Incendiata ad Atripalda nella notte l’auto del consigliere provinciale e comunale Francesco Mazzariello Si incendia una baracca ad Atripalda: intervento dei Vigili del Fuoco COLPO GROSSO DELLA SCANDONE AVELLINO, ESPUGNATA REGGIO CALABRIA L’Us Avellino in pellegrinaggio al Santuario di Montevergine Acs Avellino, l’atripaldese Pasquale Penza accetta la nomina AVELLINO BEFFATA NEL FINALE, CENTO PASSA AL DELMAURO

Atripalda, il nuovo PUC nel mirino dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo: “consumo di suolo e mancanza di partecipazione”

Pubblicato in data: 1/3/2025 alle ore:13:35 • Categoria: Attualità

«È un PUC raffazzonato e superficiale, in cui l’ipotesi di ampliamento del parco archeologico di Abellinum viene utilizzata come foglia di fico per coprire altre scelte dettate dalla volontà di costruire e consumare suolo, a discapito dell’interesse pubblico e della salvaguardia del territorio». Il nuovo strumento urbanistico finisce nel mirino dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo, oggi capogruppo consiliare di Atripalda Futura, e di Legambiente Avellino.

L’ex primo cittadino annuncia un incontro pubblico con la cittadinanza.

Analizzando le 63 osservazioni depositate, evidenzia: «Due osservazioni, presentate da singoli cittadini, in alcuni casi vicini all’amministrazione, sostengono che sia assurdo non considerare la zona B1 per la rigenerazione urbana. Evidentemente, a questi due cittadini non si poteva dire di no, a differenza di quanto accade con le opposizioni e con le linee di indirizzo del 2023 adottate dal sindaco».

Tra i risultati ottenuti grazie alle osservazioni presentate, Spagnuolo segnala:

• La salvaguardia dell’ex scuola Mazzetti, che mantiene la destinazione scolastica, evitando così l’alienazione dell’edificio.

• L’eliminazione della previsione di un parcheggio nell’area verde adibita a giostrine nel rione Appia, accogliendo una proposta dell’opposizione.

• Il riconoscimento come area a parcheggio pubblico dello spazio realizzato dalla precedente amministrazione nei pressi del liceo.

• L’individuazione di nuove aree verdi a servizio di contrada Ischia, su segnalazione di Atripalda Futura.

• La reintroduzione della norma per il recupero dei volumi agricoli nel parco San Gregorio, inizialmente dimenticata.

• La correzione di un’inesattezza sulla destinazione dell’ex scuola di Rampa San Pasquale.

Sul futuro del cinema Ideal, Spagnuolo accusa l’amministrazione di non voler assumere un impegno chiaro per acquisirlo e riqualificarlo come centro culturale e aggregativo. Inoltre, continua la battaglia per la destinazione pubblica del mercatino rionale e denuncia la bocciatura dell’osservazione che prevedeva un’area di ampliamento per il liceo De Caprariis, considerato un punto di riferimento per l’istruzione locale.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *