sabato 19 aprile 2025
Flash news:   Atripalda, scontro in Consiglio sull’alienazione del mercatino rionale Il rito dei sepolcri del Giovedì Santo nelle chiese di Atripalda. Foto La Scandone Avellino raggiunge l’obiettivo playoff Al Bar Paradiso di Atripalda vinti al Superenalotto uno dei sette cinque in Italia da 24 mila euro Novità per l’area archeologica di Abellinum: l’ingresso al parco è da piazza Umberto Maxischermo nell’anfiteatro della Villa Comunale “Don Giuseppe Diana” per la gara Sorrento–Avellino Il Venerdì Santo ad Atripalda: domani sera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Solo mille tifosi a Potenza per Sorrento-Avellino Al via la prevendita per il match di sabato con l’Acqua San Bernardo Cantù Bilancio di Previsione 2025/27, intervento critico di “Atripalda Futura” e Abc

Mobilità sostenibile, ad Avellino in servizio i bus elettrici di AIR Campania

Pubblicato in data: 15/3/2025 alle ore:16:00 • Categoria: Attualità

AIR Campania avvia la transizione ecologica ad Avellino con l’introduzione di nuovi autobus elettrici, a breve in funzione per il servizio urbano. I cinque Iveco E-Way da 12 metri contribuiranno a un trasporto pubblico più sostenibile ed efficiente.

I veicoli sono equipaggiati con motori Siemens da 160 kW e una coppia massima di 2500 Nm, oltre a batterie NMC Zen 42 da 420 kWh, suddivise in 10 pacchi. Il sistema di ricarica CCS Combo 2 frontale garantisce praticità ed efficienza. Ogni autobus può ospitare 28 passeggeri seduti, 3 sollevabili, 45 in piedi e dispone di 2 posti dedicati a persone con mobilità ridotta.

Si stima che grazie ai bus elettrici sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 di circa 50 tonnellate all’anno nel circuito urbano, oltre a garantire sicurezza, comfort e accessibilità.

I veicoli vengono ricaricati presso il deposito di Torrette di Mercogliano, recentemente rinnovato grazie a un investimento di quasi 1.5 milioni di euro, finanziato con fondi PSC della Regione Campania. L’impianto, il primo in Campania dedicato ai bus elettrici, è dotato di una cabina con una potenza di 500 kW e colonnina da 160 kWh complessivi in grado di ricaricare 2 autobus dal 20% al 100% in sole cinque ore.

«Il rinnovamento del Tpl in Campania prosegue con il supporto della Regione. Ad Avellino compiamo un primo e significativo passo verso la transizione ecologica del trasporto urbano, un progetto che presto si estenderà anche alle città in cui già operiamo e a quelle dove attiveremo i nostri servizi, con la realizzazione di nuovi impianti di ricarica per autobus elettrici», ha dichiarato Anthony Acconcia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *