venerd� 05 dicembre 2025
Flash news:   Si alza il sipario sul Natale “sociale” del Consorzio A5: iniziative per famiglie, anziani e persone fragili Avellino unisce le forze contro usura ed estorsione: firmato il nuovo Protocollo per la legalità economica Guancia Volley Academy, terza sconfitta in campionato “1912. Storia di una passione”, si inaugura domani la mostra dedicata all’Us Avellino Buoni spesa 2025, scade domani alle 14 il termine per la presentazione delle domande al comune di Atripalda Ciclismo, festa sociale eco evolution bike tra festeggiamenti e solidarietà Unicusano Avellino Basket non si ferma: Fortitudo ko al DelMauro Venerdì presentazione della raccolta di poesie “Di cielo, di nuvole e di vento” di Monia Gaita “Visit Atripalda”, il nuovo brand per raccontare la città: intervista a Lello Barbarisi. Foto Scatta la prevendita dei biglietti per Avellino–Venezia

Bilancio di Previsione 2025/27, intervento critico di “Atripalda Futura” e Abc

Pubblicato in data: 16/4/2025 alle ore:00:31 • Categoria: Politica

I consiglieri di “Atripalda Futura” e “Atripalda Bene Comune” esprimono una visione fortemente critica rispetto al Bilancio di previsione 2025/27 presentato dall’Amministrazione di Paolo Spagnuolo, sostenendo che ricalca schemi già visti negli anni precedenti, con entrate sovrastimate e spese cristallizzate.

 

  1. Entrate inattendibili:

     

    • Vengono iscritte a bilancio entrate non certe, come i 250.000 euro legati a una sentenza ancora in corso, la cui effettiva riscossione è tutta da verificare.

    • In passato, queste stime si sono dimostrate irrealistiche, e anche quest’anno la previsione appare ottimistica e priva di fondamento concreto.

     

  2. Spese fisse in aumento:

     

    • Le uscite, invece, sono fisse e in crescita, specialmente per i servizi della municipalizzata (verde pubblico, manutenzione, cimitero).

    • A fronte di entrate incerte, si confermano aumenti di tariffe (es. parcheggi e cimitero), con differenze marcate rispetto agli anni passati.

     

  3. Rischio di squilibrio futuro:

     

    • Il bilancio sembra reggere solo grazie a “cuscinetti” temporanei, come residui attivi o accantonamenti pregressi.

    • Con il tempo, queste risorse si esauriranno, portando a uno squilibrio strutturale del bilancio.

     

  4. Critica alla logica di gestione:

     

    • Si contesta un approccio poco prudente, dove si spende prima ancora di avere certezze sulle entrate.

    • L’amministrazione viene accusata di impostare il bilancio su stime forzate pur di far quadrare i conti, invece di affrontare in modo realistico le difficoltà.

     

  5. Dubbi sulla tenuta della municipalizzata:

     

    • Ci sono perplessità sull’effettiva sostenibilità della municipalizzata, che non riesce a mantenersi con le proprie entrate.

    • Si chiede cosa succederà se le previsioni non verranno rispettate, soprattutto dopo aver già aumentato le tariffe al massimo possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *