marted� 11 novembre 2025
Flash news:   Atripalda, rapina armata nella notte in una sala slot in via San Lorenzo: dipendente sotto shock, indagini in corso Prima battuta d’arresto stagionale per la Scandone Avellino Avellino sconfitto 3-0 a Cesena, applausi agli oltre 2000 tifosi biancoverdi presenti al Manuzzi Atripalda presenta “Irpinia – Storta va, deritta vene”: un gioco da tavolo dall’idea della giornalista Federica Brogna Rapinano con pistola una sala slot di Atripalda: indagano i Carabinieri Il Comune di Atripalda ricorda il Prof. Carlo Giuliano Franciosi La Scandone Avellino Oggi attesa dall’esame di maturità a Roma Cesena-Avellino, i convocati da mister Biancolino Unicusano Avellino Basket esame superato: Livorno al tappeto Pulizia dell’alveo del fiume Sabato: dopo svariati solleciti alla Provincia, finalmente al via i lavori nel tratto cittadino

Il rito dei sepolcri del Giovedì Santo nelle chiese di Atripalda. Foto

Pubblicato in data: 18/4/2025 alle ore:17:54 • Categoria: Attualità

Vasi con il grano germogliato simbolo del passaggio dalla morte di Gesù alla sua Resurrezione, pane e vino, piatti degli apostoli nell’ultima cena e il tabernacolo dove è collocata la SS. Eucaristia: questi i simboli sacri esposti ieri sera nelle chiese nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo.
Il Giovedì Santo è il giorno della visita ai Sepolcri.

Anche le chiese di Atripalda hanno onorato la sacra tradizione religiosa.

Nelle foto i Sepolcri della madre di Sant’Ippolisto Martire, della chiesa di Santa Maria del Carmine, della chiesa di San Nicola da Tolentino e della cappellina sulla Maddalena, dove l’altare principale o un secondo laterale sono stati affogati in ricordo dell’ultima cena, con fiori e doni portati anche dai fedeli sul sepolcro di Cristo.

Difficile risalire alle origini di questo rito della Settimana Santa che culmina stasera con la processione della Via Crucis del Venerdì Santo che questa sera, come ogni anno attira, in città numerosi visitatori e fedeli. La Settimana Santa vive liturgicamente i suoi momenti più significativi nel Triduo Pasquale, passione, morte e resurrezione di Cristo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *