marted� 08 luglio 2025
Flash news:   “Brò”: oltre un milione per l’inclusione sociale. Ad Avellino il Consorzio A5 presenta il nuovo progetto finanziato dalla Regione Campania Raffaele Biancolino fino a giugno 2028 con l’Avellino Cosimo Costi è ufficialmente un giocatore dell’Avellino Basket XXX Mini Festival Canoro Atripaldese: tre giorni tra balli e canti in via Appia Buon compleanno ad Antonio De Vinco Ripresa la campagna di scavo nell’Area archeologica dell’Antica Abellinum La dottoressa Pierina De Simone nuova Direttrice del Museo Archeologico di Carife L’Avellino ingaggia l’attaccante Andrea Favilli Stasera “Cinema in Villa” nell’anfiteatro della villa comunale “Don Giuseppe Diana” Il Consiglio respinge la mozione delle opposizioni: il Mercatino rionale resta in vendita

L’Abbazia di Montevergine domani celebra il suo fondatore San Guglielmo da Vercelli Patrono d’Irpinia

Pubblicato in data: 24/6/2025 alle ore:20:37 • Categoria: Cultura

L’Abbazia di Montevergine si appresta a celebrare, il giorno 25 giugno 2025, la solennità di San Guglielmo da Vercelli, fondatore di Montevergine e, dal 1142, Patrono d’Irpinia.

A presiedere alla solenne celebrazione liturgica delle ore 11,00, nella basilica cattedrale di Montevergine, il Rev.mo P. Ignasi M. Fossas i Colet, proveniente dall’Abbazia di Monserrat in Spagna e, dal 2024, Abate Presidente della Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese. Saranno presenti per l’occasione tutte le autorità locali e i sindaci d’Irpinia.

Durante la celebrazione, il Sindaco prof. Luigi Marciano, in rappresentanza della comunità di Ospedaletto d’Alpinolo, donerà al santuario l’olio che alimenta la lampada che arde davanti all’urna del santo eremita.

La storia di Ospedaletto è strettamente legata alla presenza monastica sul territorio. Si deve infatti ai monaci di Montevergine, nel XII secolo, la presenza di un casale e la costruzione di un ospedale detto “di San Tommaso”, divenuto in seguito “Casale dell’Ospedale di Montevergine”, struttura nata per accogliere i pellegrini provenienti da lontano prima dell’ascesa al santuario. Da tale struttura ha origine la denominazione del comune irpino. Infine, proprio da Ospedaletto d’ Alpinolo, ha origine uno dei più noti sentieri che conducono a Montevergine e che contempla, lungo il tragitto, la “Cappella della Misura” detta anche “della sedia della Madonna”.

  1. P. Ignasi M. Fossas i Colet (Aiguafreda, 1960) è laureato in Medicina presso l’Università di Barcellona (1983). Nel 1986 è entrato nel monastero, e la professione monastica semplice è arrivata il 3 settembre 1988 mentre quella solenne il 21 marzo 1992. Il 30 novembre 2002 è stato ordinato sacerdote.
  2. Ignasi M. si è formato in teologia a Montserrat e ha completato la formazione con la licenza nel 1996 e il dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma nel 2021. Nel 1995 ha conseguito il Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano. Dal 1996 P. Ignasi M. Fossas è professore all’Istituto Superiore di Liturgia di Barcellona e alla Scuola Teologica di Montserrat. È stato professore presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma nel 2015, 2017 e 2019.

Ha ricoperto gli incarichi di vice priore (2007-2011), priore (2011-2021), maestro dei novizi (2019-2021) e economo (2021-2024). È autore di diversi libri e articoli su liturgia, spiritualità e monachesimo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *