marted� 18 novembre 2025
Flash news:   Elezioni Regionali Campania 2025, pubblicato il manifesto elettorale: sei candidati alla presidenza Pulizia dell’alveo del fiume Sabato: Renzulli (Abc): “Prendo atto di come sindaco e vice abbiano cambiato idea sull’argomento, abbracciando le nostre proposte” Edifici in legno, gli architetti irpini ne discutono presso la Cassa Edile di Atripalda Formazione e Territorio: Atripalda e Montoro insieme a Roma dal Ministro Valditara I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino celebrano la “Virgo Fidelis” “Non avete fatto presto”: Laika, Cgil Avellino e Lupus in Fabula ricordano il sisma del 1980 La Scandone Avellino torna alla vittoria: battuta la StellaEbk Roma Alipiev trascina Mestre, Unicusano ko 75-79 Parte la prevendita in vista del match tra Avellino ed Empoli Atripalda, il sindaco Paolo Spagnuolo presenta “Irpinia – Storta va, deritta vene”, il gioco da tavolo ideato dalla giornalista Federica Brogna. Foto

Riqualificazione dell’area della sorgente Acquachiara: decoro e sicurezza al centro dell’intervento

Pubblicato in data: 26/7/2025 alle ore:13:39 • Categoria: Attualità

È partito ufficialmente l’intervento di riqualificazione dell’area della sorgente di Acquachiara, lungo via Provinciale Cerzete, ad Atripalda. Un’azione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Spagnuolo e affidata all’Azienda Città Servizi (ACM), con l’obiettivo di restituire decoro e sicurezza a un’area da tempo trascurata ma profondamente radicata nella memoria collettiva degli atripaldesi.

Quella che oggi si presenta come una zona in evidente stato di degrado, con muretti imbrattati da graffiti, vegetazione infestante e marciapiedi sporchi, sarà completamente trasformata grazie a un’attenta opera di pulizia, sistemazione e recupero. Una svolta concreta che, come ha spiegato il primo cittadino, punta a restituire dignità a uno spazio pubblico dall’alto valore simbolico.

«La sorgente adiacente alla provinciale Cerzete – ha dichiarato il sindaco Paolo Spagnuolo – è un’area che ha un valore storico, affettivo, importantissimo per la nostra città. Sarà interessata da un intervento molto importante: la pulizia dell’edera che vedete sui muretti, la sabbiatura degli stessi per cancellare le scritte, e anche il cancello sarà ripulito. Inoltre, sarà effettuata una pulizia molto approfondita della pavimentazione».

Ma non solo decoro. Al centro del progetto anche la valorizzazione dell’area come luogo di sosta e socialità. Sono infatti previste delle panchine, così da offrire un angolo di ristoro per chi si ferma a prendere l’acqua dalla sorgente o per una breve pausa.

«Abbiamo pensato anche a un aspetto funzionale – ha proseguito Spagnuolo – con l’installazione di alcune panchine cosicché l’area possa diventare anche un luogo di aggregazione veloce, nel frattempo che ci si approvvigiona dell’acqua presso la sorgente».

Particolare attenzione è stata riservata al tema della sicurezza stradale. Una delle criticità principali, infatti, era rappresentata dalla sosta disordinata delle auto lungo la stretta via provinciale, priva di spazi adeguati. Il Comune ha già avviato la demolizione di un tratto di muretto per ricavare alcuni stalli interni.

«Si fa anche un intervento sulla sicurezza – ha spiegato il sindaco – perché le auto che normalmente vengono parcheggiate lungo la strada, visto che non c’è altra possibilità per via degli spazi, saranno ora parcheggiate più all’interno. Come vedete, già il muretto è stato divelto e questo significherà recuperare quattro posti auto. Un intervento che garantirà maggiore sicurezza a chi proviene da via San Giacomo, ma anche a chi scende dalla località Cerzete».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *