marted� 18 novembre 2025
Flash news:   Elezioni Regionali Campania 2025, pubblicato il manifesto elettorale: sei candidati alla presidenza Pulizia dell’alveo del fiume Sabato: Renzulli (Abc): “Prendo atto di come sindaco e vice abbiano cambiato idea sull’argomento, abbracciando le nostre proposte” Edifici in legno, gli architetti irpini ne discutono presso la Cassa Edile di Atripalda Formazione e Territorio: Atripalda e Montoro insieme a Roma dal Ministro Valditara I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino celebrano la “Virgo Fidelis” “Non avete fatto presto”: Laika, Cgil Avellino e Lupus in Fabula ricordano il sisma del 1980 La Scandone Avellino torna alla vittoria: battuta la StellaEbk Roma Alipiev trascina Mestre, Unicusano ko 75-79 Parte la prevendita in vista del match tra Avellino ed Empoli Atripalda, il sindaco Paolo Spagnuolo presenta “Irpinia – Storta va, deritta vene”, il gioco da tavolo ideato dalla giornalista Federica Brogna. Foto

L’intelligenza artificiale impiegata nei servizi sociali: partnership tra Beam e Consorzio A5 di Atripalda

Pubblicato in data: 8/10/2025 alle ore:14:08 • Categoria: Attualità, Sociale

L’intelligenza artificiale impiegata per migliorare i servizi sociali: Beam, il colosso che collabora già con oltre 140 enti pubblici in Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, stringe la sua prima partnership italiana con il Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 di Atripalda.

Nei prossimi tre anni, la collaborazione sarà focalizzata sul sostegno agli operatori dei servizi sociali attraverso l’uso sicuro dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di ridurre i carichi amministrativi, migliorare la qualità delle note di caso e liberare più tempo da dedicare direttamente ai cittadini.

La presentazione ufficiale della partnership, aperta a tutti i residenti interessati, si terrà Giovedì 9 Ottobre alle 10 presso il Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino.

“Questa partnership nasce con l’obiettivo di sperimentare e capire – precisa il Direttore Generale del Consorzio Carmine De Blasio – quali sono, e quali possono essere, i livelli di utilizzo e di beneficio dell’Intelligenza Artificiale nell’erogazione dei servizi sociali alle nostre comunità. Siamo consapevoli che si tratta di una materia da trattare con molta attenzione ecompetenza, ed è per questo che il nostro personale verrà formato e preparato al meglio. Allo stesso tempo, però, siamo ancora più convinti che l’Intelligenza Artificiale, da qui a breve, sarà presente in ogni aspetto della nostra vita sociale e professionale, e questo – conclude De Blasio – ci deve spingere a prepararci e formarci adeguatamente, per gestire al meglio una fase molto importante, che può rappresentare una straordinaria occasione di crescita per le nostre comunità”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *