sabato 15 novembre 2025
Flash news:   Atripalda, il sindaco Paolo Spagnuolo presenta “Irpinia – Storta va, deritta vene”, il gioco da tavolo ideato dalla giornalista Federica Brogna. Foto Unicusano Avellino Basket – Gemini Mestre: scatta la prevendit Regionali Campania 2025, il governatore De Luca stasera ad Avellino a sostegno del consigliere Petracca La Guancia Volley Academy mette la firma sulla sua terza vittoria consecutiva Niente da fare per l’Unicusano Avellino: Pesaro conferma il primato Presentato il Calendario Storico e l’Agenda 2026 dell’Arma dei Carabinieri Asse attrezzato Valle Caudina-Pianodardine, firmato il contratto. Il presidente Buonopane: “Finalmente la svolta”. Appalto da 79.082.470,62 euro Atripalda, rapina armata nella notte in una sala slot in via San Lorenzo: dipendente sotto shock, indagini in corso Prima battuta d’arresto stagionale per la Scandone Avellino Avellino sconfitto 3-0 a Cesena, applausi agli oltre 2000 tifosi biancoverdi presenti al Manuzzi

Atripalda dedica la sala di lettura della Biblioteca comunale a Sabino Tomasetti

Pubblicato in data: 20/10/2025 alle ore:15:39 • Categoria: Comune, Cultura

La Giunta comunale di Atripalda ha deliberato all’unanimità di intitolare la sala di lettura “D” della Biblioteca comunale Leopoldo Cassese alla memoria dello storico atripaldese Sabino Tomasetti (1930–2000), “ricercatore appassionato delle radici culturali del territorio”.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura e Turismo guidato da Lello Barbarisi, rappresenta — come si legge nell’atto — un riconoscimento “del suo impegno per la ricerca storica, la divulgazione culturale e la valorizzazione del patrimonio locale”. La biblioteca, si sottolinea nella delibera, costituisce “un presidio culturale e formativo di primaria importanza per la cittadinanza” e “un luogo di conoscenza e inclusione, indipendente dalle condizioni economiche o sociali di chi la frequenta”.

La sala sarà contrassegnata da una targa commemorativa con la dicitura:Sala di lettura “Sabino Tomasetti” – In memoria dello storico atripaldese (1930–2000), ricercatore appassionato delle radici culturali del territorio.

Nel corso della presentazione, il sindaco Paolo Spagnuolo ha evidenziato il valore simbolico dell’iniziativa: «È un atto doveroso da parte dell’amministrazione, che interpreta pienamente il sentire comune della nostra comunità atripaldese. Sabino Tomasetti, oltre ad essere stato un uomo esemplare per l’attitudine morale e per l’attenzione verso la sua famiglia, è stato un vero cultore delle tradizioni locali, uno studioso che ha saputo valorizzare il nostro patrimonio culturale».

La cerimonia ufficiale di intitolazione si terrà il 19 gennaio 2026 nella nuova sala-museo adiacente alla biblioteca comunale, alla presenza delle autorità civili e della famiglia dello storico.

Nato ad Atripalda nel 1939, Sabino Tomasetti fu numismatico, bibliofilo e collezionista. Tra i fondatori della Pro Loco e del Centro Studi Storici, dedicò la vita alla ricerca delle origini cittadine e alla tutela dei luoghi di culto. Dopo il terremoto del 1980 si impegnò per la riapertura della Chiesa Madre e per il recupero della Madonna delle Grazie, portando avanti la battaglia per il riconoscimento del vero stemma civico. Uomo di fede e di misura, credeva nella cultura come strumento di libertà e coesione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *