venerd� 07 novembre 2025
Flash news:   Atripalda ricorda Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla scomparsa Atripalda sul palco di Sanremo Giovani con Yasmin Corrado Esordio vincente tra le mura amiche per la Guancia Volley Academy Italnolo festeggia 20 anni di attività ad Atripalda Festa delle Forze Armate, corteo con deposizione corona e al Monumento ai Caduti di Atripalda: scoperta una lapide con i versi di Gabriele De Masi. Foto Polemica sul mercatino, l’Amministrazione Spagnuolo risponde alle minoranze: “Nessuna irregolarità né contrasto con il Piano alienazioni” Gruppo Lombardi Avellino Basket – Bi.Emme Service Libertas Livorno: scatta la prevendita Partita la prevendita per la gara Cesena–Avellino Regionali 2025, Antonio Candella (Udc): “Lavoro, sanità, agricoltura e viabilità per ridare futuro all’Irpinia e alla Campania” Regionali 2025, Anna Nazzaro inaugura il comitato elettorale ad Atripalda

Festa delle Forze Armate, corteo con deposizione corona e al Monumento ai Caduti di Atripalda: scoperta una lapide con i versi di Gabriele De Masi. Foto

Pubblicato in data: 5/11/2025 alle ore:16:44 • Categoria: Attualità

In tutta Italia ieri è stata celebrata la festa nazionale della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, con cui si commemorano i sacrifici dei Caduti di tutte le guerre, ispirandosi all’armistizio di Villa Giusti firmato il 4 novembre 1918 e relativo alla 1° guerra mondiale.

Ad Atripalda la cerimonia si è tenuta presso il Monumento ai Caduti in Piazza Umberto I, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, delle associazioni ANCR, ANC, ANPS e ANMI, di decine di studenti dell’I.C. “De Amicis-Masi”.

La Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
  si è svolta con corteo e deposizione della corona al Monumento ai Caduti.
Ad organizzare l’appuntamento di commemorazione l’Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti, sezione “A. Lombardi” di Atripalda.
Il corteo, che ha preso il via dalla sede dell’associazione in via Marino Caracciolo, ha raggiunto il Monumento ai Caduti di piazza Umberto, dove è stata deposta una corona di alloro, dopo l’alzabandiera. Dietro la corona il gonfalone del Comune di Atripalda e la banda musicale.
Con gli ex combattenti in testa le Istituzioni e le autorità civili, militari e religiose con il sindaco Paolo Spagnuolo, il presidente del Consiglio comunale e consigliere provinciale Francesco Mazzariello, il comandante della Polizia Municipale Soccorso De Pascale e il comandante dei Carabinieri David Lombardini.
I parroci, Don Ranieri Picone e Don Luca Monti, hanno effettuato la benedizione.

Scoperta una lapide marmorea in onore dei Caduti, segno di memoria e gratitudine verso chi ha servito la Patria con i versi di una poesia di Gabriele De Masi.

Nel suo intervento, il Sindaco Avv. Paolo Spagnuolo, rivolgendosi agli studenti presenti, ha citato don Tonino Bello: «Alzatevi, costruttori di pace», invitandoli a farsi protagonisti di un futuro fondato sui valori della memoria, della solidarietà e dell’unità nazionale.

Il Sindaco ha poi ringraziato Gabriele De Masi, autore della poesia dedicata ai Caduti, sottolineando come con questa iniziativa si sia suggellata una vera e propria “storia d’amore” tra lui e la città di Atripalda.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *