domenica 18 gennaio 2026
Flash news:   Daniela Mastroberardino rieletta presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Patrocini, contributi e street art: il Consiglio comunale di Atripalda approva i nuovi regolamenti Scandone Avellino, il presidente Marco Trasente fa il punto sull’andamento deludente della stagione Prima vittoria del girone di ritorno per la Guancia Volley Academy Atripalda piange Carmine Urciuoli morto nel sonno a 58 anni Davide DDL porta “Risonanza Patetica” al Mercato Nero di Atripalda Scandone Avellino, raggiunto l’accordo con il playmaker Flavio Gay Partita la prevendita del match tra Avellino e Carrarese  Unicusano Avellino Basket: il ritorno di Lucas Fresno Ospedale Moscati: ricoveri legati alle complicanze dell’influenza stagionale con afflusso significativo di pazienti

Scontro in Consiglio sulla riorganizzazione del mercato del giovedì di Atripalda: passa il piano della maggioranza

Pubblicato in data: 3/1/2026 alle ore:11:03 • Categoria: Attualità

È stato un Consiglio comunale lungo, acceso e fortemente politico quello che ha dato il via libera alla riorganizzazione del mercato settimanale del giovedì. Un provvedimento che la maggioranza ha definito necessario e funzionale, ma che ha incontrato la netta opposizione di minoranze ed ex amministratori, preoccupati per il futuro di una delle tradizioni commerciali più radicate della città.

Ad illustrare il nuovo assetto è stata l’assessore al Commercio Gianna Parziale, che ha spiegato come la scelta punti a concentrare l’area mercatale esclusivamente all’interno del Parco delle Acacie, riducendo il perimetro e riorganizzando i posteggi. Un intervento definito “provvisorio”, pensato per migliorare la viabilità e recuperare spazi di sosta esterni: complessivamente 72 posti auto, di cui due riservati ai disabili e quattro agli stalli rosa.

Il progetto, ha ricordato Parziale, è frutto di un confronto avviato già lo scorso 4 agosto con le associazioni di categoria. “Un incontro positivo – ha sottolineato – che ci ha consentito di recepire le esigenze degli operatori, in particolare sul passaggio degli automezzi e sulla collocazione dei coltivatori diretti”. La nuova disposizione prevede la suddivisione in tre settori – alimentari, non alimentari e florovivaistici – con una particolare attenzione alle aree destinate alla vendita di prodotti alimentari, dotate di pavimentazione idonea, pendenze per il deflusso delle acque e caditoie per lo smaltimento.

Per l’assessore al Commercio Gianna Parziale, gli alimentaristi saranno tutti collocati all’interno del Parco delle Acacie, secondo una nuova organizzazione studiata per garantire sicurezza, igiene e migliore fruibilità.

In particolare, come spiegato in aula, il settore alimentare verrà concentrato nella parte nord del parco, in fondo al viale interno, “una scelta – ha chiarito l’assessore – richiesta direttamente dalle associazioni di categoria per far vivere l’intero mercato ed evitare che i visitatori si fermino solo all’esterno”.

Una parte degli alimentaristi sarà inoltre posizionata nelle piazzole immediatamente a sinistra dell’ingresso, nell’area dei gradoni, già in parte utilizzata in passato.

La dislocazione prevede la distinzione tra:

  • alimentari ittici,
  • alimentari non ittici,
  • somministrazione di alimenti e bevande,

tutti all’interno del perimetro del parco, su aree dotate di pavimentazione adeguata, pendenze per il deflusso delle acque e servizi igienici già esistenti.

“La scelta – ha ribadito Parziale – consente anche una migliore gestione dei mezzi di soccorso e dei flussi, oltre a liberare completamente l’area esterna, recuperando posti auto e migliorando la viabilità”.

Il nuovo assetto, approvato a maggioranza, viene difeso come una scelta funzionale e necessaria per migliorare viabilità e servizi, ma le opposizioni parlano apertamente di “ridimensionamento” e di un percorso che rischia di “accompagnare lentamente la fine del mercato”.

La votazione finale ha sancito l’approvazione del piano con 9 voti favorevoli e 5 contrari, ma il confronto politico sul futuro del mercato del giovedì resta apertissimo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *