marted� 11 agosto 2026
Flash news:   Sondaggio fake, questa sera il sindaco in Consiglio ad Atripalda Atripalda, Tari 2026: aumento medio del 3%. L’ultima rata sarà calcolata con le nuove tariffe Scandone Avellino: parte ufficialmente la campagna abbonamenti Spari ad Alvanite, il 25 agosto gli accertamenti del Ris di Roma sui reperti sequestrati La Scandone Avellino ingaggia Andrea De Blasio La Scandone Avellino valorizza i giovani e annuncia l’ingaggio di Costantino Carullo La Scandone Avellino continua a investire sui giovani: ingaggiato Antonio Carullo US Avellino, ad “Aggregazione” la presentazione della squadra e delle nuove maglie Addio a Franco Ragucci, oggi l’ultimo saluto: il ricordo dell’avvocato Mauro Alvino Il Prefetto Franca Fico si insedia ad Avellino: «Ascolto, sicurezza e collaborazione per l’Irpinia»

Fondazione Sistema Irpinia a Parigi con la Regione Campania

Pubblicato in data: 26/3/2026 alle ore:15:20 • Categoria: Cultura

Una due giorni a Parigi che ha visto la partecipazione della Fondazione Sistema Irpinia alla “Settimana italiana della cucina all’estero”, rassegna tematica annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti tipici italiani nel mondo. Dal 18 al 19 marzo la Fondazione Sistema Irpinia è stata al fianco della Regione Campania con eventi promozionali per valorizzare l’importante contributo del territorio irpino al riconoscimento Unesco della cucina italiana.

A partecipare Carmelina D’Amore, direttrice della Fondazione, e Nunzia Pagano, componente del Consiglio di amministrazione che hanno presentato la Destinazione Irpinia, in collaborazione con la Regione Campania, con la delegazione ENIT di Parigi e con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, a importanti Tour Operator e Travel Agent del mercato francese interessati alla destinazione turistica Campania, con particolare riferimento all’offerta esperienziale ed enogastronomica del territorio irpino.

Gli incontri sono stati interessanti e ricchi di spunti di riflessione. Hanno evidenziato che la tipologia di offerta turistica irpina risponde al tipo di vacanza e di esperienza che il turista francese cerca.

“L’Irpinia è una destinazione turistica poco conosciuta ai mercati esteri – afferma D’Amore – ma i tour operator hanno mostrato molto interesse per una destinazione autentica, fatta di relazioni, esperienze e contatti umani in cui il turista si sente partecipe della storia del territorio. Oggi c’è la necessità di promuovere destinazioni alternative: spostare l’attenzione verso località meno conosciute come le nostre, ma altrettanto affascinanti può alleviare la pressione su luoghi già saturi come Napoli o la Costiera Amalfitana. I nostri borghi storici offrono esperienze autentiche e un ambiente più tranquillo. Incentivare viaggi fuori stagione, inoltre, aiuta a sostenere le economie locali e a ridurre l’impatto ambientale”.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *