luned� 12 ottobre 2026
Flash news:   L’intelligenza artificiale per dare un futuro alle aree interne: il progetto dell’avellinese Gentil Petrillo tra i 20 finalisti degli ENIA AI Awards Avellino show con la Sampdoria, i lupi ballano sotto la Sud PoeTouR – Grecia II Edizione: concluso il viaggio poetico-culturale Prosegue la preparazione della Guancia Volley Academy Atripalda L’Halley Campania Avellino Basket non sbaglia e manda Forlì ko Seconda sconfitta consecutiva per la Scandone Avellino Contrada Alvanite, dal GSE oltre 23 milioni per riqualificare 15 palazzine Halley Campania Avellio Basket, coach Di Carlo presenta la sfida di domenica: “Contro Forlì gara dall’alto coefficiente di difficoltà” Mercato e tasse, il Pd attacca: «Ad Atripalda c’è anche un’emergenza democratica» Affidamento multe ad Acm, il sindaco Spagnuolo: «Nessun aumento di personale, restano due le unità impiegate»

Unicusano Avellino Basket: contro Roseto vittoria, ottavo posto e play-in

Pubblicato in data: 27/4/2026 alle ore:12:26 • Categoria: Avellino Basket •

La regular season si è conclusa con la vittoria dell’Unicusano Avellino Basket sulla Liofilchem Roseto con il punteggio di 87-68. Un successo davanti al pubblico amico siginificativo, perchè i biancoverdi hanno messo il cuore oltre l’ostacolo conquistando un successo non scontato, che permette di chiudere all’ottavo posto disputando il play-in. Il prossimo weekend i biancoverdi affronteranno la vincente dello spareggio tra Juvi Cremona – Reale Mutua Torino, che mercoledì si affronteranno in gara secca a Cremona. Contro Roseto i biancoverdi hanno potuto testare Blake Francis, il cui impatto è stato positvo. Per il cestista a stelle e strisce 26 punti ed una guida sicura come fosse stato sempre presente in questo organico.

“Sulla partita c’è poco da dire – ha commentato Di Carlo – mi piace commentare il buon esordio di Francis, si vede che ha del potenziale. Ha avuto modo di prendere contezza sul campo e fiducia con i nuovi compagni. Abbiamo poco tempo per giocare una partita importante, ma è una grande opportunità e chiudendo all’ottavo posto affrontando la vincente tra JuVi Cremona – Reale Mutua Torino.

PRIMO QUARTO

Partita equilibrata con ritmo di fine stagione con ritmo piuttosto blando. Al quinto minuto Roseto é avanti 6-10 con il canestro di Sabatino. Un parziale di 7-1 di Avellino riporta l’Unicusano avanti 13-11. Si chiude il primo periodo 23-19.

SECONDO QUARTO

Avellino si porta subito sul 33-19 con un parziale di 7-0 firmato Lewis – Zerini – Francis. Avellino sale sul + 17 (38-21) e poi sul +20 (44-24). Roseto replica con due triple di Petrovic e Cannon per il 44-30. Il quarto termina 51-36 per i biancoverdi.

TERZO QUARTO

Per rallentare il flusso offensivo con una zona 3-2, che di fatto ha un impatto iniziale, ma poi Avellino prende le misure riportandosi sul +22 (65-43) con Francis in grande spolvero. L’Unicusano raggiunge il + 24 (71-47).

QUARTO QUARTO

Roseto apre il quarto provando una inedita boxe and one, mentre Avellino tocca il + 26 (76-50). Avellino chiude il match vincendo 87-68.

PARZIALI

Unicusano Avellino Basket – Liofilchem Roseto 87-68 (23-19, 28-17, 20-11, 16-21)

Unicusano Avellino Basket: Blake Francis 26 (7/9, 4/8), Jaren Lewis 16 (2/5, 3/6), Rei Pullazi 12 (1/3, 2/6), Lucas Fresno 10 (2/5, 2/5), Mikk Jurkatamm 8 (1/1, 2/6), Andrea Zerini 5 (1/1, 1/1), Alexander Cicchetti 4 (2/3, 0/0), Mattia Fianco 3 (0/2, 1/2), Giacomo Donati 2 (0/3, 0/1), Giovanni Pini 1 (0/0, 0/0)

Coach: Gennaro Di Carlo

Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 40 11 + 29 (Jaren Lewis 9) – Assist: 23 (Blake Francis, Mikk Jurkatamm 5)

Liofilchem Roseto: Jalen Cannon 13 (4/8, 1/2), Abramo Canka 12 (1/6, 1/1), Danilo Petrovic 10 (2/5, 2/6), Filippo Gaeta 10 (2/5, 2/4), Aristide Landi 6 (0/1, 1/6), Tommaso Laquintana 6 (3/5, 0/0), Alessandro Dinoia 5 (1/1, 1/2), Angelo Del chiaro 4 (2/4, 0/0), Antonino Sabatino 2 (1/2, 0/1), Alessio Incoronato 0 (0/0, 0/1), D’angelo Harrison 0 (0/0, 0/0)

Coach: Alessandro Finelli

Tiri liberi: 12 / 15 – Rimbalzi: 28 6 + 22 (Angelo Del chiaro 6) – Assist: 14 (Tommaso Laquintana 5)

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *