gioved� 16 luglio 2026
Flash news:   Provincia e Us Avellino 1912 in campo per “Il Passaporto Irpino” Caso sondaggio, il Pd contro Spagnuolo: “Prima festeggiato, poi smentito. Ora serve una riflessione” Dal Milan arriva il centrocampista Luca Di Maggio Sondaggio del 78%, Barbarisi difende Spagnuolo: «Meglio che non sia esistito, era persino sotto la mia percezione del consenso» Il sindaco Spagnuolo sul caso del sondaggio smentito: «Il 78% era un miraggio giornalistico, noi continuiamo a lavorare sui fatti» Caso sondaggio, la consigliera Palladino attacca: «La propaganda dura un giorno, la verità resta» Halley Campania Avellino Basket: mercoledì apertura dello Store Parco delle Acacie, nuovo defibrillatore dopo il furto: la donazione di Giovanni Bolognese La Scandone Avellino ingaggia Jon Ander Aramburu Lamy La Scandone Avellino annuncia l’ingaggio di Jacopo Vedovato

Questione Stadio: il sindaco Aquino rilancia: “l’impianto sportivo va delocalizzato fuori città”

Pubblicato in data: 1/7/2026 alle ore:15:21 • Categoria: Avellino Calcio

“Continuare a immaginare il nuovo stadio di Avellino nel cuore della città rappresenta una scelta che guarda al passato. Le città moderne delocalizzano i grandi impianti sportivi, li collegano alle principali infrastrutture e li trasformano in motori di sviluppo economico e territoriale”. Lo afferma il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino.
“La migliore localizzazione – prosegue Aquino – è l’area dell’ex Novolegno di Arcella, a ridosso del casello autostradale di Avellino Est. Un sito già vocato alle attività produttive, facilmente raggiungibile e servito dalla linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento, che con la sua riattivazione ed elettrificazione potrebbe consentire ai tifosi di raggiungere lo stadio in treno, riducendo traffico, inquinamento e congestione urbana”.
Per il sindaco di Montefredane “non bisogna limitarsi a discutere della costruzione di uno stadio, ma immaginare un progetto di rigenerazione territoriale capace di creare sviluppo, occupazione e attrattività. Per questo lancio la proposta di realizzare ad Arcella il Parco dello Sport, dell’Enoturismo e dell’Innovazione dell’Irpinia, un grande intervento che unisca il nuovo impianto sportivo con il recupero dell’area industriale dismessa, la valorizzazione della tradizione vitivinicola irpina, il recupero della storica distilleria per la lavorazione delle vinacce dei vini DOCG, spazi per l’innovazione, servizi, ricettività e nuove attività economiche”.
“Si tratta di una visione moderna – conclude Aquino – che mette insieme sport, impresa, infrastrutture, turismo e identità del territorio. Nei prossimi giorni intendo confrontarmi anche con la proprietà dell’area per verificare la fattibilità di un progetto che può rappresentare una straordinaria occasione di rilancio per Avellino e per tutta l’Irpinia, superando definitivamente logiche speculative e restituendo centralità alla programmazione strategica.”

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *