Codice Rosso, la Protezione Civile di Atripalda nelle scuole di Lapio
Pubblicato in data: 18/5/2010 alle ore:12:35 • Categoria: Attualità •Al via questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “G. Di Feo” di Lapio “Codice Rosso” il progetto ideato dalla Polizia Municipale di Atripalda con il patrocinio della Provincia di Avellino, comune capo fila dei comuni di San Mango, Candida, Chiusano, Cesinali, Aiello, Santo Stefano del Sole, Salza Sorbo Serpico e Lapio. Presente alla manifestazione il sindaco, professor Ubaldo Reppucci, il quale per volontà della sorte, ha ritrovato dopo trentaquattro anni, nel ruolo di docente, un suo vecchio alunno dell’Istituto Tecnico Industriale “G.Dorso” di Avellino, Carmine D’Agostino, oggi agente di polizia locale del Comune di Atripalda. Presenti in sala oltre 97 alunni delle scuole primarie e secondarie di Lapio, il corpo docente e il gruppo di Servizio Civile: Angela Lepore, Eva Romano, Luana Mottola e Maria Raffaella Rossi.
L’apertura del corso è stata dedicata al volontariato, attraverso la proiezione del video ideato dalla Polizia Municipale di Atripalda “Il ricordo di ieri, la solidarietà e il volontariato di oggi verso la popolazione dell’Abruzzo.” Il messaggio di questo progetto è quello di educare gli alunni sulla Protezione Civile, e prepararli a fronteggiare le situazioni di pericolo senza farsi prendere dal panico. Essere nel contempo da porta voci nelle loro famiglie attraverso le indicazioni recepite, e informarle di tutto ciò che l’Amministrazione Comunale sta preventivando in caso di eventi calamitosi. Far conoscere i rischi presenti sul territorio dove loro vivono, riuscire a conoscere e informarsi, per sapere come organizzarsi per affrontare eventuali momenti di crisi, in modo sicuro.
Questa iniziativa di informazione ed educazione nelle scuole primarie e secondarie è nata, proprio per mostrare a questi giovani del domani, attraverso delle slide video, i rischi del territorio comunale, illustrando agli stessi i punti di raccolta, di ricovero, le aree di sosta per i soccorsi esterni, le aree di tendopoli e le aree per eli-soccorsi previste nel piano di Protezione Comunale tutto ciò al fine di porli nelle condizioni di fornire risposte precise, ed autonomi per fronteggiare situazioni di emergenza in attesa dell’arrivo dei soccorritori professionali. Agli stessi, sarà indicato il sistema di auto protezione guidato, volgendo però il primo sguardo fisso alla cosiddetta “fascia debole” la quale va aiutata per come fronteggiare le fasi, prima, durante e dopo l’evento distruttivo, informando loro su tutte le modalità di avviso e di allarme previste dai Piani, sui percorsi d’evacuazione e sulle aree sicure dove si potrà trovare riparo. Si punterà, oltre a far conoscere bene i rischi che possono interessare il territorio dove si vive, ad illustrare la segnaletica usata nella protezione civile, nonché a far conoscere;
a) le informazioni contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile;
b) le comunicazioni relative all’attività di previsione e prevenzione della Protezione Civile;
c) le informazioni indirizzate ai cittadini dalla Protezione Civile quando un’emergenza è in atto.
Consigli utili che potranno contribuire a minimizzare i pericoli nelle situazioni di emergenza ed a proteggere, con più efficacia, se stessi e le proprie famiglie. Al progetto parteciperanno i volontari della Misericordia di Lapio , con i quali si organizzerà per venerdì 21 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Di Feo” Lapio una prova di evacuazione, che chiuderà il ciclo delle lezioni.
La prova di evacuazione e le lezioni saranno tenute dall’operatore di Polizia Municipale di Atripalda Carmine D’Agostino.
Lascia un commento