sabato 31 ottobre 2026
Flash news:   Atripalda, ordinanza di custodia cautelare in carcere per rapina aggravata Rischio tumori, Spagnuolo: «Dati preoccupanti, serve un’azione congiunta» Barile entra in Consiglio: maggioranza e opposizione si confrontano sulla successione Inquinamento e tumori, Atripalda tra i comuni a rischio: l’indagine di Procura e Iss Raccordo Salerno-Avellino, camion urta un cavalcavia: detriti su un’auto Si presenta “Il Coraggio della Verità” dedicato alla figura e all’opera del Vescovo Giuseppe Nazzaro Stasera in Consiglio la surroga di Mazzariello: in aula anche il bilancio consolidato Domenica scontro ad alta quota: arriva Pesaro Abbattuti 15 cedri al Centro commerciale Appia: Legambiente chiede di ripiantare il triplo. Foto Roberto Renzulli entra nel CdA della Fondazione Sistema Irpinia

Barile entra in Consiglio: maggioranza e opposizione si confrontano sulla successione

Pubblicato in data: 30/10/2026 alle ore:18:21 • Categoria: Comune, Politica •

Valentina Barile entra ufficialmente in Consiglio comunale ad Atripalda, subentrando a Francesco Mazzariello, che ha lasciato il seggio per impegni professionali. Prima dei non eletti nella lista Attiva Atripalda, con 166 preferenze alle amministrative del 2022, la surroga è stata formalizzata nel corso dell’ultima seduta consiliare.

La maggioranza ha salutato il suo ingresso nel segno della continuità del progetto politico. Il capogruppo Andrea Daniele Montuori ha ringraziato Mazzariello per il lavoro svolto, sottolineando che le eventuali differenze non mettono in discussione la compattezza della squadra amministrativa. Anche il sindaco Paolo Spagnuolo ha rivolto un ringraziamento all’ex consigliere: «Un grazie, un grazie di cuore a Franco».

Dall’opposizione, Giuseppe Spagnuolo ha letto invece l’uscita di Mazzariello come il segnale di una difficoltà nei rapporti interni alla maggioranza, soprattutto per la mancata condivisione delle scelte su lavori pubblici e Pnrr.

Roberto Renzulli ha espresso una valutazione simile, richiamando le questioni legate al rafforzamento dell’ufficio tecnico e alla progettazione degli interventi. Entrambi hanno comunque accolto l’ingresso di Barile, invitandola a svolgere il proprio ruolo nell’interesse della comunità.

Un saluto positivo è arrivato anche da Anna Nazzaro, che ha ringraziato Mazzariello e auspicato un clima politico più sereno. Con l’ingresso di Barile, la maggioranza conferma dunque la propria rappresentanza in aula, mentre resta aperto il confronto sulle ragioni politiche che hanno accompagnato l’uscita del suo predecessore.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *