venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Droga e prevenzione, le Fiamme Gialle incontrano gli studenti di Atripalda

Pubblicato in data: 12/2/2010 alle ore:16:25 • Categoria: Attualità

fiamme gialle scuola 1In nessun campo forse come in quello del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti l’aspetto della prevenzione assume valenze di assoluto rilievo. In tale contesto, le direttrici tracciate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino attribuiscono uguale valenza sia alla fase del contrasto che a quella della prevenzione, diverse facce di una stessa medaglia, traducendosi da un lato in un una assidua “presenza” sul territorio della provincia e dall’altro in una diffusione in senso preventivo della cultura della legalità e della conoscenza dei pericoli della diffusione della droga a beneficio soprattutto delle fasce più a rischio.
Se da un lato i posti di controllo beneficiano spesso dell’ausilio di unità cinofile fatte confluire appositamente da Napoli (Gruppo Pronto Impiego o Tenenza di Capodichino) o da Salerno, con riferimento all’aspetto della prevenzione la Guardia di Finanza di Avellino è impegnata in tutta una serie di iniziative, anche in parallelo con le istituzioni scolastiche della Provincia. In un contesto più generale di intese con il Provveditore agli Studi di Avellino, dr.ssa Rosa GRANO, il Comando Provinciale cura l’attuazione, presso istituti scolastici della Provincia, di specifiche esercitazioni pratiche di individuazione e rinvenimento di sostanze stupefacenti da parte di un cane antidroga.

fiamme gialle scuola 2Ed è così che nell’ambito del progetto EDUCARE ALLA LEGALITÀ, su iniziativa dell’ “Unione Italiana Sport per Tutti”, la mattinata odierna ha costituito lo spunto per circa 250 alunni del complesso scolastico di via Manfredi presso la Direzione Didattica di Atripalda di beneficiare di una vera e propria esercitazione con due unità cinofile fatte appositamente confluire dal Comando Provinciale di Salerno.

I veri protagonisti sono stati gli splendidi esemplari di pastori tedesco RALIS (condotto dall’appuntato scelto Stefano Mauriello) e NARO (condotto dall’appuntato Massimo Fariello) che, unitamente agli altri militari presenti sul posto, sono stati accolti dal dirigente scolastico prof. Elio Parziale e dal Presidente dell’U.I.S.P., dr. Carmine Soricelli, hanno inscenato una vera e propria perquisizione domiciliare nella palestra della scuola.

fiamme gialle scuola 3I ragazzi si sono mostrati interessatissimi alla vista di questa “fiction” che si è di fatto tradotta nel controllo di diversi armadietti metallici : all’interno di uno dei quali era stato abilmente occultato un involucro contenente della sostanza stupefacente e grande è stato l’entusiasmo dei giovani quando il cane ha cominciato a “puntare” esattamente il posto ove era stata nascosta la droga. Lo specifico addestramento delle unità cinofile della Guardia di Finanza si basa su un vero e proprio gioco in cui al cane, capace per la sua maggiore sensibilità olfattiva di “fiutare” la sostanza stupefacente, viene dato in premio qualcosa da mordere, un “manicotto” di pezza che abitua l’animale ad associare l’odore al premio stesso.

fiamme gialle scuola 4Gli applausi degli studenti hanno poi aperto la strada, presso l’aula magna dell’istituto scolastico, ad un vero e proprio dibattito che si è incentrato sulle modalità d’addestramento dei cani, sulle tecniche di rinvenimento della droga ma anche sui pericoli (e sui rischi, anche penali) connessi all’uso di sostanze stupefacenti: nella circostanza il maresciallo ordinario Costantino Clemente e l’appuntato Claudio D’Amelio, in forza alla Compagnia di Avellino, sono stati in balia delle domande dei ragazzi, fornendo nell’occasione cenni sulla normativa sugli stupefacenti e sulle sanzioni previste per le violazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *